Hummus di carote
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (pulite) carote
- 500 g acqua
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino (tritata) erba cipollina
- 20 g tahina
- mezzo (succo) limone
- un pizzico sale fino
- un pizzico pepe nero
- 30 g olio extravergine di oliva
- q.b. semi di sesamo
L’hummus di carote è una di quelle ricette facili da preparare col Bimby e di grande effetto: si tratta di una salsa saporita e invitante che puoi utilizzare per farcire crostini e bruschette, accompagnare una selezione di formaggi scelti, condire un piatto di uova oppure i tuoi secondi a base di carne o di pesce. L’ingrediente principale indispensabile per realizzarlo sono le carote che, cotte e insaporite con l’erba cipollina, il limone, l’aglio, il sesamo e la tahina creeranno un composto spalmabile e denso al punto giusto.
La versatilità dell’hummus di carote è senza dubbio la sua caratteristica vincente, oltre al fatto che ci troviamo di fronte a una ricetta economica e ben bilanciata per quanto riguarda i sapori, che si rivelerà una preziosa alleata ogni volta che dovrai realizzare un antipasto, un aperitivo o un secondo.
Si tratta di una colorata e sfiziosa variante di una delle ricette più famose e celebri del mondo: parliamo, naturalmente, dell’hummus di ceci, una preparazione antichissima e largamente diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. Non trovi la tahina? A te la scelta se realizzarla direttamente nella tua cucina, ometterla completamente o acquistarla presso i negozi specializzati in alimenti etnici o nei supermercati più forniti. Una volta pronta, conservala nel frigorifero, avendo cura di coprirla con la pellicola trasparente specifica per gli alimenti: così facendo si manterrà per circa tre giorni.
Come fare l' Hummus di carote con il Bimby
- Mettere nel cestello le carote a rondelle.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare al suo interno il cestello: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il cestello, tamponare le carote con carta assorbente, metterle da parte a raffreddare completamente e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti e l'erba cipollina: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le carote cotte messe da parte, la tahina, il succo di limone, il sale, il pepe e l'olio: 20 sec. vel. 6.
- Controllare di aver ottenuto un composto cremoso, altrimenti aggiungere un cucchiaio d'acqua e frullare di nuovo.
- Versare l'hummus in una ciotola e servire cosparso di semi di sesamo.