Hummus di avocado
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 1 fresco (a piacere) peperoncino
- 150 g (precotti) ceci
- 1 (succo) lime
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 (maturo) avocado
- 30 g tahina
- un pizzico sale fino
- un pizzico pepe nero
L’hummus di avocado è una ricetta facile e veloce che verrà in tuo soccorso ogni volta che vorrai donare un tocco esotico alla tua tavola. Usando il Bimby sarà pronta in cinque minuti, consentendoti di offrire un antipasto o un aperitivo veloce e originale, ma scopriamo insieme, nel dettaglio, di cosa si tratta e come preparare la nostra delicata e gustosa variante all’avocado.
L’hummus è una crema a base di ceci che viene preparata fin dall’antichità e servita insieme al pane o alle polpette di carne. Si prepara lungo tutte le coste del Mediterraneo orientale e può essere realizzata non solo per accompagnare il tradizionale felafel, ma anche per farcire panini, realizzare gustose bruschette o condire secondi piatti a base di carne o di verdure sia cotte che crude. L’avocado viene esaltato dalla presenza di spezie e aromi come il prezzemolo, il pepe, l’aglio, la tahina o il peperoncino, che potrai distribuire a piacere per rendere la salsa più o meno piccante in base ai tuoi gusti.
Una volta pronto, l’hummus di avocado si manterrà per circa tre giorni, se tenuto in frigorifero: riponilo dentro un contenitore ermetico, oppure in una ciotolina coperta dalla pellicola trasparente per gli alimenti e sfrutta questa ricetta per sperimentare tanti accostamenti inediti e di successo.
Come fare l' Hummus di avocado con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo, l'aglio (privato dell'anima) e il peperoncino (facoltativo) a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere i ceci, il succo di lime, l'olio, l'avocado (sbucciato e senza nocciolo) tagliato a pezzetti, la tahina, il sale e il pepe: 20 sec. vel. 6.
- Controllare di aver ottenuto un composto cremoso, altrimenti aggiungere un cucchiaio d'acqua e frullare di nuovo.
- Versare il composto in un contenitore ermetico e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.