Hamburger ripieni
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 300 g macinato di manzo
- 1 uova
- 25 g (grattugiato) parmigiano
- 4 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- qualche foglia basilico
- q.b. sale fino
- 4 fette prosciutto cotto
- 4 sottilette
- q.b. olio di semi di girasole
I burger ripieni di carne macinata serviti insieme a un’insalata fresca o a un contorno di patate e di verdure faranno la felicità di tutta la famiglia, ne siamo sicuri. Per preparare col Bimby questa ricetta facile e veloce serviranno solo pochi ingredienti, ma scopriamo qualcosa in più su un modo nuovo di mangiare la classica carne macinata, evitando gli sprechi in cucina e solleticando l’appetito con degli abbinamenti perfettamente bilanciati. Nel nostro burger di manzo, reso più morbido dalla presenza di ingredienti come le uova, il pangrattato, il basilico, l’aglio e il parmigiano, abbiamo inserito un cuore filante a base di prosciutto cotto e sottilette, ingredienti facilmente sostituibili con qualsiasi altro pezzetto di formaggio o di salume presente nel tuo frigorifero.
I burger ripieni, dopo essere stati assemblati, avranno bisogno unicamente di essere cotti in padella e serviti al piatto o dentro un panino morbido, possibilmente accompagnati con la salsa barbecue. La loro farcia con tutta probabilità fuoriuscirà durante la cottura, ma è proprio quello l’effetto che desideriamo ottenere e che trasformerà un semplice piatto in una vera e propria esperienza di gusto da concederci per una cena in famiglia o in compagnia degli amici.
Il nostro consiglio è di preparare i burger di carne ripieni e di mangiarli sul momento o, al massimo, il giorno dopo averli preparati.
Come fare gli Hamburger ripieni con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio: 4 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il macinato, l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, l'olio extravergine di oliva, il basilico a pezzetti e il sale: 1 min. vel. 4.
- Controllare la consistenza, se troppo morbida aggiungere un pochino di pangrattato e frullare di nuovo.
- Su una spianatoia realizzare un disco con un po' di macinato del boccale, coprire con un pezzetto di prosciutto cotto e di sottiletta e chiudere con un altro disco di macinato del boccale.
- Realizzare altri burger fino ad esaurimento degli ingredienti.
- In una padella posizionare un pezzo di carta forno e coprire con dell'olio di semi.
- Scaldare la padella sul fornello, posizionare sopra la carta forno i burger e cuocerli 5 minuti per lato a fuoco medio.
- Impiattare e servire con il formaggio eventualmente fuoriuscito in cottura.
- Si consiglia di servirli con salsa barbeque.
- Il numero dei burger varia a seconda delle dimensioni.
- In alternativa alla cottura in padella si possono infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.