Hamburger di zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g zucchine
- 40 g olio extravergine di oliva
- 30 g formaggio
- 2 fette pancarré
- 4 foglioline menta
- un pizzico (liofilizzato) aglio
- q.b. sale fino
- q.b. (affumicata) scamorza
Per una cenetta leggera e originale i nostri burger di zucchine sono indicatissimi: prepararli con l’aiuto del nostro Bimby è davvero molto facile, perché, in venti minuti, otterremo un composto perfettamente amalgamato che dovremo solo cuocere in padella o su una griglia per qualche minuto, facendo attenzione a tenere la fiamma a livello medio alto e rigirandoli a metà cottura. Si tratta di una ricetta vegetariana che si presta a essere portata in tavola in molte vesti diverse.
Qualche esempio? Sfrutta i burger per realizzare uno sfizioso aperitivo o un antipasto gustoso, servendoli insieme a una salsa fatta a mano, oppure proponili come secondo insieme a un’insalata fresca. I più golosi li useranno per farcire un panino da concedersi durante una cena in famiglia, un pranzo tra amici o in occasione di un picnic.
La ricetta per cucinare i burger vegetariani è semplice e alla portata di tutti: assicurati di avere in cucina le zucchine, la scamorza, il pan grattato, le uova e il pancarrè e approfitta della bontà di questa delizia originale e leggera per far mangiare le verdure ai più piccoli. Sono ottimi appena fatti, ma anche tiepidi o freddi, ragione per cui potrai cucinarli e servirli durante un buffet. L’idea in più? Quando li prepari, mettine qualcuno da parte e congelalo: in questo modo avrai sempre a tua disposizione una piccola scorta da servire al bisogno.
Come fare gli Hamburger di zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale le zucchine tagliate a dadini e l'olio: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Far raffreddare e aggiungere il formaggio, il pancarrè spezzettato, la menta, l'aglio, il sale e qualche cubetto di scamorza: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Se il composto dovesse risultare morbido, aggiungere un po' di pangrattato.
- Dividere il composto e, con le mani o l'apposita pressa, formare i burger.
- Cuocere sulla griglia o in una padella antiaderente con un filo d'olio qualche minuto per lato.