Hamburger di patate e fagiolini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g fagiolini
- 400 g patate
- 1 litro acqua
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. cipolla
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. maggiorana
- 1 uova
- 30 g (grattugiato) parmigiano
- q.b. pangrattato
- 50 g (a cubetti) formaggio
Preparare dei gustosi burger di patate e fagiolini con l’aiuto del Bimby è un modo veloce, gustoso e anche molto green per viziare il tuo palato con una ricetta che delizierà anche gli amici vegetariani. Le patate doneranno al burger la giusta consistenza morbida, i fagiolini, invece, sono un prodotto di stagione che non può proprio mancare sulla nostra tavola, ma ricorda che è possibile personalizzare a piacere la ricetta selezionando, di volta in volta, gli ortaggi che preferisci o che trovi sui banchi del mercato.
Per rendere i burger ancora più morbidi e gustosi noi abbiamo usato il Varoma e scelto un appetitoso ripieno di formaggio. La cottura in forno è una garanzia ulteriore della loro leggerezza mentre, per quanto concerne il modo in cui servirli, occorre dire che hai davanti principalmente due scelte: portarli in tavola insieme a un gustoso panino oppure al piatto, accompagnandoli con un contorno sfizioso come un’insalata di pomodori e una salsa cremosa.
Una volta fatti si manterranno per circa due giorni, a patto, però, di essere avvolti nella pellicola trasparente per alimenti o conservati all’interno di un contenitore ermetico. Pranzi veloci e cenette con gli amici non saranno più un problema con l’aiuto della nostra ricetta furba e invitante: cosa aspetti a metterti ai fornelli?
Come fare gli Hamburger di patate e fagiolini con il Bimby
- Distribuire i fagiolini e le patate a tocchetti sul vassoio del Varoma.
- Mettere nel boccale 1 litro di acqua e posizionare il Varoma: 25 min. 120° vel. 1.
- Mettere da parte patate e fagiolini.
- In una padella far rosolare un po' di olio con la cipolla e aggiungere i fagiolini, sale, pepe e maggiorana, lasciando cuocere per 5 minuti.
- Mettere nel boccale (vuoto) le patate, i fagiolini, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e 1 cucchiaio di pangrattato: 10 sec. vel. 8.
- Trasferire il composto in un piatto e lasciar riposare in frigorifero per 1 ora.
- Trascorso il tempo, aggiungere il formaggio a cubetti e aggiustare di sale e pepe se necessario.
- Formare i burger e disporli su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Cospargerli di pangrattato e parmigiano e irrorare con un filo d'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti e gli ultimi 5 minuti di grill.