Hamburger di ceci senza patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g pangrattato
- 60 g (grattugiato) Grana Padano
- q.b. (tritato) prezzemolo
- 2 uova
- 1 cucchiaino sale fino
- 500 g (precotti) ceci
Gli hamburger di ceci senza patate sono una ricetta Bimby vegetariana da cucinare in alternativa ai classici hamburger di carne. Servili come appetitoso e genuino secondo piatto, approfittando del fatto che potrai darli da mangiare anche ai bambini che, come sappiamo, spesso sono restii all’idea di mangiare i legumi, così utili per il nostro benessere fisico.
Gli hamburger di ceci Bimby senza patate sono una ricetta da servire per il pranzo o la cena. Noi li abbiamo insaporiti con il formaggio Grana Padano e il prezzemolo, ma, se lo desideri, potrai aggiungere al composto anche le carote. Insieme ai piselli, alle lenticchie e ai fagioli, i ceci sono un alimento ricco di nutrienti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Serviti in questa squisita veste, conquisteranno senza alcun dubbio qualsiasi palato. In alternativa è possibile cucinare i ceci seguendo moltissime altre ricette per il Bimby: la scelta spazia tra minestre, zuppe, altri tipi di hamburger vegetali, piatti unici e così via.
Preparare gli hamburger di ceci Bimby è semplicissimo: anche senza le patate, con il nostro robot da cucina preferito otterrai in pochissimo un composto pronto per essere cotto in forno o in padella, con un filo d’olio. Servito dentro un panino e condito con alcune foglie d’insalata e qualche salsa come la maionese o il ketchup il nostro hamburger di ceci Bimby sarà un secondo completo e appetitoso.
Come fare gli Hamburger di ceci senza patate con il Bimby
- Mettere nel boccale il pangrattato, il grana, il prezzemolo, le uova e il sale: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere i ceci: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 6.
- Prelevare porzioni di composto da circa 70 g ciascuna e realizzare i burger su una teglia rivestita di carta forno (si può usare un coppapasta da 10 cm).
- Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 10 - 15 minuti.
- Sfornare e servire.
- Si possono cuocere i burger anche in padella con un filo d'olio.