Gugelhupf
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g uva passa
- 50 g rum
- 150 g latte
- 5 g lievito di birra
- 1 bacca di vaniglia
- 70 g zucchero semolato
- 3 tuorli uova
- 250 g farina di manitoba
- 100 g farina 00
- 1 cucchiaino raso sale fino
- 80 g (morbido) burro
- 40 g mandorle
- q.b. zucchero a velo
Il Gugelhupf è una torta che appartiene alla tradizione culinaria austriaca. Grazie al Bimby non occorrerà raggiungere la splendida Vienna per poterne gustare una fetta insieme a una bella cioccolata calda, ma scopriamo insieme i segreti di una ricetta golosa, perfetta per fare colazione al mattino, merenda il pomeriggio o da servire come invitante dessert a fine pasto, magari accompagnandola con giusto un riccio di panna montata.
Questa ciambella dalla consistenza soffice e ariosa, nota anche come Kugelhupf, si riconosce per il sapore del burro esaltato dalla presenza della vaniglia e della farina di mandorle. Nella nostra versione l’impasto è arricchito dall’uva passa e guarnito con una generosa dose di zucchero a velo, ma non è raro trovare dei Gugelhupf marmorizzati al cacao. La stagione migliore per deliziarci con questa squisita ricetta tedesca che non ha nulla da invidiare allo strudel di mele o ai Krapfen è senza dubbio quella invernale o, al massimo, autunnale. In genere è una specialità che viene servita in tavola a Natale.
Per quanto concerne la sua diffusione si tratta di un dolce alsaziano diffuso nei paesi di lingua tedesca come Svizzera, Austria e Germania, nonché lungo l’arco alpino e, in particolare, in Alto Adige. Per ottenere la tipica forma occorre uno stampo apposito, ma nel caso non lo avessi a disposizione andrà bene anche quello di una comune ciambella o del panettone. Una volta pronto, il Gugelhupf si manterrà per circa cinque giorni senza perdere la sua consistenza morbida e ariosa.
Come fare il Gugelhupf con il Bimby
- Mettere in ammollo in una ciotolina l'uva passa con il rum per 30 minuti.
- Mettere nel boccale il latte, il lievito, i semi interni della bacca di vaniglia e 5 g di zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere i tuorli: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere le farine, lo zucchero rimasto (65 g) e il sale: 10 sec. vel. 5.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere, dal foro del coperchio, il burro a tocchetti, un pezzetto per volta.
- Aggiungere le mandorle: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere l'uva passa scolata e strizzata: 30 sec. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola imburrata, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Rovesciare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con le mani realizzare un foro al centro (ottenendo così una ciambella).
- Posizionare la ciambella di impasto all'interno dello stampo abbondantemente imburrato.
- Coprire lo stampo con pellicola e lasciare lievitare l'impasto in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.