Guacamole Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolle rosse
- 1 (facoltativo) peperoncino
- q.b. coriandolo
- 2 (maturi) avocado
- 2 lime
- un pizzico sale fino
- 1 pomodori
Sapevi che la famosa salsa Guacamole può essere realizzata in poche mosse usando il Bimby? Questa crema a base di avocado, coriandolo, cipolle, lime e pepe è originaria del Messico e, secondo alcune teorie, era apprezzata addirittura dagli Aztechi. Come sempre succede con le ricette molto antiche, nel tempo sono state sperimentate numerosissime varianti che aggiungono o tolgono ingredienti. La versione che abbiamo selezionato noi, per esempio, prevede l’aggiunta dei pomodori.
Dopo averla realizzata, abbi l’accortezza di riporla per almeno mezz’ora in frigorifero e usala per regalare un sapore esotico alle tue pietanze. La salsa Guacamole Bimby è ottima per una cena di stampo latinoamericano, servita con le classiche tapas, le tortillas e il burrito di pollo, oppure per rendere ancora più speciali alcuni piatti come le insalate miste arricchite con il tonno o con i gamberetti e, più in generale, i secondi a base di verdure. Il Guacamole è perfetto per creare antipasti saporiti e viene tradizionalmente servito quando si inizia a mangiare, ma è una salsa ottima anche servita con del pesce o della carne alla griglia.
La sfiziosa salsa si prepara in pochissimo tempo e si conserverà in frigorifero fino a due giorni, consentendoti di sperimentare tante ricette gustose e arricchire i tuoi piatti. Per una perfetta riuscita della ricetta, ricordati di utilizzare un avocado maturo, abbastanza morbido, ma non eccessivamente molle.
Come fare il Guacamole con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e il peperoncino a pezzetti e il coriandolo: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere gli avocado a pezzi, il succo dei 2 lime e il sale: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il pomodoro a pezzetti: 20 sec. vel. 4.
- Versare il guacamole in un contenitore ermetico e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.
- E' possibile sostituire il coriandolo con il prezzemolo, ma il risultato non sarà lo stesso.