Grissini con esubero di lievito madre
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (esubero) lievito madre
- 150 g acqua
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g farina 0
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. semi misti
Per fare i grissini con l’esubero del lievito madre non servono particolari abilità, ma solo un po’ di pazienza e il nostro fedele Bimby: la nostra ricetta viene incontro a coloro che si sono prese l’impegno di tenere in casa il lievito madre e si ritrovano a dover gestire il suo esubero, trasformandolo in tante deliziose squisitezze con cui arricchire la nostra tavola in occasione di feste, buffet o di una semplice cena in compagnia degli amici.
Responsabile della buona riuscita dei nostri panificati e dolci preferiti, il lievito madre necessita di moltissime cure. Va periodicamente rinfrescato ed è proprio con la parte che viene tagliata di volta in volta che è possibile fare delle deliziose ricettine come quella dei grissini. Ottimi da sgranocchiare in ufficio o nel salotto di casa, sono una perfetta alternativa al classico snack di metà pomeriggio e, con qualche accortezza, si trasformeranno in un delizioso antipasto.
Una volta pronti, lasciali freddare e servili insieme a un tagliere con una selezione scelta di salumi e di formaggi. In alternativa, sbriciolali dentro una vellutata per trasformarla in un piatto ancora più ricco. I grissini si conservano dentro una scatola di latta, come quella che useresti per i biscotti, per circa una settimana. Cosa aspetti a prepararli?
Come fare i Grissini con esubero di lievito madre con il Bimby
- Mettere nel boccale il lievito, l'acqua e l'olio: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola infarinata e lasciar lievitare per due ore, coperto da un panno, in forno spento.
- Prelevare piccole porzioni d'impasto e lavorarle a formare i grissini.
- Disporre i grissini su una teglia ricoperta di carta forno e, a piacere, aggiungere i semi.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa.