Grissini al sesamo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 280 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 12 g lievito di birra
- 500 g farina 00
- 50 g farina di semola di grano duro
- 60 g + (q.b. per spennellare) olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- 2 cucchiai + q.b. (per guarnire) semi di sesamo
I grissini al sesamo fatti in casa sono una vera e propria bontà ottima da sgranocchiare come snack spezza fame e non solo. Per farli usando il Bimby occorrono pochi ingredienti e giusto un po’ di pazienza, necessaria affinché l’impasto lieviti a dovere. Una volta che li avremo sfornati, però, i grissini ci conquisteranno con la loro consistenza croccante e grazie ai semi che ricoprono la superficie. Noi stavolta abbiamo scelto il sesamo, ma non era l’unica opzione a nostra disposizione, anzi: i grissini sono ottimi anche insaporiti con altre erbe aromatiche, spezie e l’immancabile peperoncino. Il lievito che abbiamo scelto è quello di birra, che ci ha consentito di snellire leggermente la preparazione, ma sappi che molti ottengono degli ottimi grissini usando il lievito madre.
Preparali per rendere più vivace e sfizioso il tuo cestino del pane o per creare degli stuzzichini da servire a merenda, come antipasto o durante un aperitivo: in quest’ultimo caso ti basterà avere a disposizione un formaggio spalmabile e un salume a scelta per creare un finger food che conquisterà tutta quanta la famiglia.
Una volta pronti, si conserveranno croccanti e gustosi per diversi giorni: basterà tenerli dentro un sacchetto di carta per alimenti, di quelli che utilizzi normalmente per il pane.
Come fare i Grissini al sesamo con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, l'olio (60 g), il sale e i semi di sesamo (2 cucchiai): 10 sec. vel. 5.
- Poi: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1 cm e a forma rettangolare.
- Spennellare il rettangolo di pasta con poco olio, cospargere con semi di sesamo e, con il matterello, stendere di nuovo senza premere troppo per farli aderire.
- Tagliare il rettangolo in strisce da 1 cm circa di larghezza.
- Cospargere il piano di lavoro con altri semi di sesamo e far rotolare le strisce per realizzare dei filoncini ricoperti di semi.
- Disporre i filoncini su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 - 20 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.