Grissini ai semi di finocchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 190 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 8 g lievito di birra
- 150 g farina 00
- 200 g farina di manitoba
- 40 g + q.b. (per spennellare) olio di semi di mais
- 8 g sale fino
- q.b. pepe nero
- 40 g semi di finocchio
Gli stuzzicanti grissini ai semi di finocchio ti stupiranno grazie alla loro estrema bontà, ne siamo sicuri. Per farli col Bimby è necessario solo avere un po’ di pazienza, indispensabile dato che abbiamo a che fare con un lievitato. Una volta che il nostro impasto sarà pronto per essere lavorato fino a fargli ottenere la classica forma e cotto nel forno, potremo gustare dei deliziosi grissini fatti in casa aromatizzati con i semi di finocchio e col pepe nero.
Questa, tuttavia, è solamente una delle molte possibilità a tua disposizione: sono ottimi anche aromatizzati col peperoncino o altre erbe aromatiche e rappresenteranno una scelta light e vincente ogni volta che vorrai servire un antipasto, un aperitivo o un buffet un po’ diverso dal solito. Accompagneranno alla perfezione formaggi morbidi, verdure e salumi.
Scegli i grissini home-made anche solo per rendere più appetitoso il tuo cestino del pane e approfitta della loro croccante bontà durante le pause al lavoro, perché sono degli irresistibili snack spezza fame. Tenuti dentro un sacchetto di carta per alimenti come quello che utilizzi per i panini e pagnotte si manterranno alla perfezione per circa cinque giorni, ma nel caso in cui non avessi a disposizione questi ultimi, mettili in un contenitore ermetico.
Come fare i Grissini ai semi di finocchio con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine e l'olio (40 g): 10 sec. vel. 5.
- Poi: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale, il pepe e i semi: 4 min. vel. Spiga.
- Controllare di avere ottenuto un impasto morbido ma lavorabile, altrimenti aggiungere poca acqua o poca farina (a seconda della consistenza) e impastare di nuovo.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Su una spianatoia leggermente infarinata dividere l'impasto in 30 porzioni dello stesso peso (circa 20 g ciascuna) e con esse realizzare tanti filoncini.
- Intrecciare a due a due i filoncini attorcigliandoli tra di loro (così da realizzare 15 grissini).
- Disporre i grissini su una teglia rivestita di carta forno e spennellare con poco olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.