Gratin dauphinois
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. burro
- 1 spicchio aglio
- 350 g latte
- 250 g panna fresca
- 800 g (pulite) patate
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. noce moscata
Oggi prepareremo il gratin dauphinois con il Bimby, un piatto unico della cucina francese fatto con le patate tagliate a listarelle sottili, il burro, la panna fresca e spezie come la noce moscata e il pepe nero. Il gratin dauphinois è una ricetta molto ricca e sostanziosa, sebbene sia fatta con ingredienti economici, da gustare soprattutto in inverno. Merito del suo sapore intenso e corroborante e della presenza del burro e, in alcune versioni, della groviera.
Il nostro consiglio è di sfruttare la bontà del gratin dauphinois per una cena formale o nel periodo delle festività legate al Natale e al Capodanno. Al pari di moltissime altre ricette della tradizione, anche del gratin dauphinois esistono tante versioni quante sono le famiglie che lo preparano. A essere certe sono le sue origini, legate alla regione francese del Delfinato, da cui il gratin dauphinois Bimby, questo squisito sformato di patate, prende il suo nome.
Come fare il Gratin dauphinois con il Bimby
- Imburrare la pirofila e passarla con l'aglio.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'aglio usato per la pirofila (privato dell'anima centrale) a fettine, il latte, la panna, le patate a fette abbastanza sottili, il sale, il pepe e la noce moscata: 30 min. 90° vel. Soft antiorario.
- Versare il composto nella pirofila e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.