Granita di melone veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 600 g ghiaccio
- 400 g (pulito) melone
- 20 g succo di limone
La granita di melone veloce Bimby è un dolce al cucchiaio della tradizione siciliana fresco e golosissimo, da preparare soprattutto tra giugno e agosto, quando è possibile trovare sui banchi del mercato i meloni migliori. Perfetta a merenda o come squisito dessert, la granita al melone Bimby può essere guarnita con un ciuffo di panna montata o servita insieme alla brioche col tuppo, per una colazione all’insegna della migliore tradizione siciliana!
Preparare la granita di melone con il Bimby è facilissimo: basta mettere nel boccale lo zucchero, il ghiaccio e il melone tagliato a tocchetti, aggiungere il limone e, in cinque minuti, la nostra squisita granita al melone Bimby fatta in casa sarà pronta per rinfrescarci con la sua incredibile bontà. Facile e veloce da realizzare, la granita può essere preparata non solo usando il melone, ma anche altri ingredienti come il caffè, il limone, le mandorle o l’anguria. Può essere fatta anche con diverse ore o giorni di anticipo: in questo caso, la conserveremo nel freezer, dove si manterrà per circa due settimane.
Ricco di vitamina A, ferro, calcio e fosforo, il melone è un frutto estivo composto per il 90% dall’acqua che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola in estate, perché è un valido alleato durante le giornate più calde e afose.
Come fare la Granita di melone veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il ghiaccio, il melone a tocchetti e il succo di limone: 40 sec. vel. 5.
- Controllare di aver ottenuto una granita uniforme, se necessario proseguire qualche altro secondo.
- Versare nelle coppette e servire subito.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di cominciare la ricetta.