Granita di lamponi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 300 g (congelati) lamponi
- 250 g ghiaccio
- q.b. panna montata dolce
La granita di lamponi è il dessert giusto da portare in tavola in estate, quando sentiamo la necessità di concederci qualcosa di dissetante, fresco e goloso. Il Bimby è l’elettrodomestico da utilizzare in questi casi, perché si sostituirà perfettamente a una gelatiera e, in pochi minuti, ti permetterà di gustare una squisita granita home-made. Noi abbiamo scelto di usare un frutto tipico dell’estate come i lamponi per realizzarla, ma tu potrai utilizzare anche la menta, le fragole, le pesche, il limone o il caffè, in base ai tuoi gusti e a quello che offre la tua cucina.
Per farla in cinque minuti dovrai solamente avere l’accortezza di impiegare i lamponi già congelati e mischiarli con il ghiaccio e lo zucchero semolato. In caso contrario, i tempi di preparazione si dilateranno notevolmente, dato che sarà necessario attendere diverse ore affinché il composto si raffreddi e congeli al punto giusto.
Una volta che sarà pronta, versa la granita dentro un bicchiere alto e capiente o in una coppetta e decora il tutto con un top costituito da una noce di panna montata, anch’essa fatta in casa, e con qualche lampone fresco come decorazione. Il tocco finale? Una fogliolina o due di menta. Portala in tavola come dessert o a merenda, farai felici sia gli adulti che i bambini.
Come fare la Granita di lamponi con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere i lamponi e il ghiaccio: 50 sec. da vel. 2 a vel. 8.
- Poi: 30 sec. vel. 9 spatolando.
- Trasferire nelle coppette e servire a piacere con panna montata.
- È possibile conservare la granita in congelatore tirandola fuori qualche minuto prima di servirla.