Granita alle mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 200 g mandorle
- 1 kg ghiaccio
- 100 g latte
Una freschissima granita alle mandorle è indispensabile per contrastare il caldo estivo. Prepararla usando il Bimby è facilissimo e, in soli cinque minuti, riuscirai a gustare questa dissetante delizia a metà strada tra un dolce al cucchiaio e un drink. Non è indispensabile possedere una gelatiera per farla, ma unicamente avere a portata di mano un po’ di ghiaccio, le mandorle (o, in alternativa, un panetto), lo zucchero semolato e il latte.
L’abitudine di preparare delle freschissime granite e di sfruttare le mandorle è puramente siciliana e, in particolare, della città di Siracusa: l’isola è celebre per questo tipo di dessert veloci e, come tutto il sud della penisola, il suo territorio vanta una ricca presenza di mandorli. La consistenza cremosa e densa della granita la rende un perfetto dolce da gustare a fine pasto, ma anche un delizioso spuntino dissetante da concederti nel pomeriggio o, addirittura, a colazione, assieme al tuppo, la celebre brioche che è usanza mangiare in questi casi.
Una volta pronta, versala in un bicchiere alto e capiente oppure in una coppetta. È possibile anche prepararne una piccola scorta da conservare nel freezer, dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica, per non rimanere mai a corto di dessert da offrire: così facendo, la granita si conserverà per un mese circa. Ovviamente quella alle mandorle è solamente una delle molte varietà che puoi divertirti a preparare: scoprile tutte!
Come fare la Granita alle mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le mandorle: 20 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il ghiaccio: 30 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte: 10 sec. vel. 8 spatolando.
- Versare la granita in coppette e servire subito.
- Nelle stagioni più calde si consiglia di raffreddare il boccale e il gruppo coltelli in frigorifero prima di cominciare la ricetta.