Granita all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g acqua
- 170 g zucchero semolato
- 2 scorza (grattugiata) arancia
- 540 g (circa 6) succo di arancia
La granita all’arancia fatta in casa con l’aiuto del nostro Bimby è perfetta per contrastare l’afa delle giornate estive strizzando un occhio anche alla leggerezza. Non serve avere in cucina una gelatiera per preparare una delizia come questa, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta versatile e gustosa che verrà in tuo aiuto ogni volta che senti il bisogno di fare una merenda dissetante o vuoi portare in tavola un dessert fresco e, soprattutto, incredibilmente light.
Per la nostra granita abbiamo sfruttato la scorza e il succo delle arance, l’acqua e lo zucchero semolato. Usa, se possibile, sempre della frutta biologica quando ne utilizzi anche la parte esterna, come in questo caso, e regolati con le tempistiche: una volta che avrai realizzato il composto seguendo le indicazioni che ti abbiamo dato, dovrai aspettare alcune ore prima di poter servire in tavola una squisita granita fredda al punto giusto.
In base alla stagione e al tuo personale gusto potrai declinare la ricetta sfruttando altre tipologie di frutta, come i limoni, le fragole o i pompelmi, oppure dare un tocco glamour al bicchiere servendolo con una fetta d’arancia e un top di panna montata. Quale che sia la tua scelta, il nostro delizioso dessert a metà strada tra un drink e un gelato è perfetto per dissetarti con gusto.
Come fare la Granita all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 5 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere la scorza delle 2 arance: 10 sec. vel. 3.
- Lasciare raffreddare completamente e aggiungere il succo delle arance: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo e trasferire in congelatore per almeno 8 ore.
- Con un coltello affilato tagliare a pezzi il composto e rimetterlo nel boccale: 30 sec. vel. 9.
- Poi: 20 sec. vel. 4 spatolando.
- Controllare la consistenza e nel caso proseguire qualche altro secondo.
- Versare nei bicchieri e servire.
- A piacere è possibile filtrare il composto alla fine del punto n. 3.
- Consigliamo di eseguire i punti n. 5 e 6 solo con la granita che si andrà a servire subito dopo diminuendo i tempi se necessario.