Granita al pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g zucchero semolato
- 100 g granella di pistacchi
- 200 g pasta di pistacchio
- 100 g latte
- 850 g ghiaccio
La granita al pistacchio Bimby è una bevanda golosissima che appartiene alla tradizione culinaria siciliana. Nell’isola la granita al pistacchio viene abitualmente consumata a colazione, insieme alla squisita brioche col tuppo, ma il suo sapore fresco e invitante la rende perfetta anche come sfiziosa merenda pomeridiana o come dessert light da gustare alla fine di un pasto.
Nelle giornate estive, fare colazione con una golosa granita al pistacchio ti donerà la giusta carica di energia e freschezza indispensabile per affrontare la giornata e, se non hai a portata di mano la classica brioche col tuppo, vanto della pasticceria siciliana, potrai facilmente rimediare gustandola insieme a un panino o a un altro tipo di brioche.
La granita al pistacchio Bimby si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità, come il latte, lo zucchero, il ghiaccio, la granella di pistacchi e, naturalmente, la pasta di pistacchio. Quest’ultima può essere fatta in casa o acquistata al supermercato, purché sia di qualità. Desideri servire la tua squisita granita Bimby come dessert? Allora sappi che potrai arricchirla facilmente guarnendola con la panna montata, le gocce di cioccolato, la frutta secca o quella fresca. Per quanto riguarda la sua conservazione, occorre dire che la granita al pistacchio si manterrà per alcune settimane nel freezer. In questo caso, tirandola fuori dal congelatore sarà dura, ma per farle riprendere la sua consistenza originaria basterà lasciarla scongelare appena a temperatura ambiente.
Come fare la Granita al pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la granella, la pasta di pistacchio a pezzi e il latte: 30 sec. vel. 8.
- Aggiungere il ghiaccio: 1 min. vel. 6 spatolando.
- Controllare di avere ottenuto una granita omogenea, altrimenti frullare ancora qualche secondo.
- Versare la granita in coppette e servire subito.