Granita al cacao e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 220 g zucchero semolato
- 80 g cacao amaro in polvere
- un pizzico cannella
- 10 g acqua
- 700 g ghiaccio
Una deliziosa granita al cacao e cannella veloce e rinfrescante è quello che ci vuole per dissetarci, sì, ma con gusto. Grazie al Bimby potrai servirla in cinque minuti di tempo, ma scopriamo come sfruttare questa delizia estiva a metà strada tra un dolce al cucchiaio e un drink. Per farla servono pochi, economici ingredienti: munisciti di cacao in polvere, zucchero semolato e della cannella e tira fuori dal freezer il ghiaccio. Una volta che avrai ottenuto una granita home-made buona come quella che gusteresti nel tuo bar preferito, potrai decidere se mangiarla sul momento o conservarla nel congelatore.
Per farla non serve avere in casa la gelatiera e, con qualche accorgimento, potrai offrirla ai tuoi commensali al termine di una cena, con la consapevolezza che conquisterai anche il palato più raffinato: versa la granita in un bicchiere capiente o in una coppetta e guarniscila con una generosissima dose di panna montata rigorosamente fatta in casa: forse perderai un po’ di leggerezza, ma avrai ottenuto un dolce al cucchiaio estivo golosissimo.
La granita al cioccolato è un dessert che viene servito soprattutto in Sicilia, dove viene gustata non solo al termine dei pasti, ma anche a colazione o a merenda, accompagnata spesso da una brioche, il celebre tuppo.
Come fare la Granita al cacao e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, il cacao e la cannella: 10 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua: 5 sec. vel. 5.
- Aggiungere il ghiaccio: 1 min. vel. 6.
- Servire subito.