Graffe senza patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 150 g acqua
- mezzo cubetto lievito di birra
- 500 g farina 00
- 2 uova
- un pizzico sale fino
- 1 bustina vanillina
- 50 g (morbido) burro
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero semolato
Le graffe senza patate sono una specialità carnevalesca propria della Campania e, in particolare, di Napoli. Prepararle usando il Bimby è stato davvero molto facile, ma scopriamo qualcosa in più su questa variante di una delle ricette più amate di questo periodo. Sebbene la tradizione voglia che vengano realizzate soprattutto a Carnevale, bar e pasticcerie servono queste deliziose ciambelle fritte tutto l’anno. La variante che abbiamo scelto di presentarti è più light rispetto alle classiche graffe, perché non sono presenti le patate nell’impasto.
Questa assenza, tuttavia, non pregiudica in alcun modo la loro bontà. Il modo migliore per cuocerle è senza dubbio friggendole, al pari delle chiacchiere o delle castagnole, ma se preferisci puoi metterle anche in forno togliendole solo quando la loro superficie risulterà leggermente dorata e passarle nello zucchero semolato quando sono ancora calde.
Assaggiale e servile in tavola appena fatte, perché si scioglieranno letteralmente in bocca. In caso dovessero avanzare, nessuna paura: conservandole dentro un contenitore ermetico si manterranno soffici per un giorno circa, consentendoti di gustarle anche per una colazione ricca o una sostanziosa merenda. Pare che siano una rivisitazione di una celebre ricetta austriaca, i Krapfen, giunta a Napoli insieme agli Asburgo, nel corso del XVIII secolo, ma quale che sia la loro origine precisa una cosa è certa: a Carnevale non possono mancare sulla tua tavola!
Come fare le Graffe senza patate con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua, il lievito e 1 cucchiaino dello zucchero tritato messo da parte: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e lo zucchero tritato rimasto messo da parte: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere le uova, il sale e la vanillina: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 4 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Con il matterello stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 1 cm.
- Con l'apposito stampo (o con due tazze una più grande e una più piccola) ricavare le graffe.
- Disporre le graffe su una teglia ricoperta di carta forno e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Tagliare la carta forno per dividere le graffe l'una dall'altra.
- Friggere le graffe con attaccato il proprio pezzetto di carta forno (si staccherà da solo cuocendo) in abbondante olio bollente, da entrambi i lati, fino a doratura.
- Scolare le graffe dall'olio in eccesso e adagiarle su della carta assorbente.
- Passare le graffe (ancora calde) nello zucchero da entrambi i lati.
- Lasciare intiepidire e servire.