Graffe nuvola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (tiepido) latte
- 30 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- 1 uova
- 500 g farina 00
- 1 (scorza grattugiata) limone
- 50 g (morbido) burro
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. olio di arachidi
Le graffe nuvola Bimby sono delle ciambelline lievitate ricoperte da un sottile strato di zucchero a velo, perfette per la colazione o la merenda. Le graffe Bimby appartengono alla ricca tradizione culinaria campana e, al pari di altri dolci fritti, queste ciambelle vengono preparate soprattutto durante il periodo carnevalesco, ma nulla vieta di gustarle anche in altri momenti dell’anno.
Fare l’impasto delle graffe con il Bimby è molto facile, perché basta mettere nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito. Il composto così ottenuto dovrà riposare per una decina di minuti, trascorsi i quali aggiungeremo il resto degli ingredienti. L’impasto dovrà quindi essere lavorato su una spianatoia e steso con l’ausilio del matterello.
Per dare alle graffe la forma delle ciambelle usa l’apposito strumento o aiutati usando dei bicchieri. Fatto ciò, occorrerà attendere circa un paio d’ore affinché le nostre ciambelle Bimby lievitino a dovere e poi, finalmente, potremo friggerle nell’olio caldo finché non assumeranno una piacevole colorazione dorata. Come tutti i dolci fritti, anche le graffe Bimby sono più buone se mangiate appena fatte. Noi te le consigliamo soprattutto per una ricca colazione della domenica insieme a tutta la famiglia o per un brunch, ma sono deliziose anche a merenda! Pare che si tratti di una ricetta molto antica, nota già nel XVIII secolo: secondo questa teoria, gli antenati delle graffe sarebbero addirittura i Krapfen austriaci!
Come fare le Graffe nuvola con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero (30 g) e il lievito: 10 sec. vel. 5.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 10 minuti.
- Aggiungere l'uovo, la farina e la scorza di limone: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il burro a tocchetti e il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastare velocemente a mano.
- Stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 1 cm.
- Con l'apposito attrezzo (o con 2 bicchieri) ricavare le ciambelle.
- Posizionare le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 2 ore.
- Friggere le ciambelle in abbondante olio bollente su entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare le ciambelle su carta assorbente, passarle nello zucchero e servire.