Graffe di patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g acqua
- 200 g buccia rossa (pulite) patate
- 40 g zucchero semolato
- 1 (scorza) arancia
- 80 g latte
- 8 g lievito di birra
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 280 g farina di manitoba
- 140 g farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaino sale fino
- 70 g (morbido) burro
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero semolato
Le graffe di patate fatte in casa sono una specialità carnevalizia che appartiene alla ricca tradizione culinaria napoletana. Grazie al Bimby portarle in tavola è stato molto facile, ma scopriamo qualcosa in più su questi dolci fritti che si distinguono per la loro consistenza estremamente soffice. Occorre dire che sono proprio le patate presenti nell’impasto a rendere così morbide queste golosissime ciambelle. Una volta che le avremo scolate, dovremo passarle rapidamente nello zucchero semolato, in modo tale che quest’ultimo si attacchi per bene alla superficie della graffa.
Se fino a qualche tempo fa erano appannaggio solamente del periodo di Carnevale, ormai è possibile trovarle (e, naturalmente, prepararle) anche negli altri periodi dell’anno, così come chi cerca una cucina più light potrà infornarle anziché friggerle. Possiamo dire che le graffe napoletane sono un dolce che viene gustato al termine di un pranzo della domenica in famiglia, anche in virtù della sua capacità di conquistare il palato di grandi e piccoli, senza alcun tipo di distinzione.
Come tutti i cibi fritti, anche le graffe danno il meglio di loro appena fatte, quando sono ancora piuttosto calde o, al massimo, tiepide. Ecco perché ti suggeriamo di non conservarle se non per un giorno al massimo. Lasciati conquistare da una delle migliori ricette di questo periodo!
Come fare le Graffe di patate con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello con all'interno le patate a tocchetti: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
- Svuotare il boccale dall'acqua rimasta, tamponare le patate con carta assorbente, metterle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta.
- Mettere nel boccale (asciutto) lo zucchero e la scorza d'arancia: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, il lievito e il miele: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine e le patate cotte messe da parte (ancora calde): 10 sec. vel. 4.
- Poi: 1 min. vel. Spiga.
- Aggiungere le uova: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale: 1 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere dal foro del coperchio il burro a tocchetti, un pezzetto per volta (non aggiungere il tocchetto successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito completamente).
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in 14 panetti tutti uguali e dar loro una forma sferica.
- Prendere in mano ciascuna pallina, schiacciarla leggermente e praticare delicatamente un foro al centro con le dita e allargarlo leggermente (dando così la forma di una ciambella).
- Finita l'operazione con tutte le palline, allargare nuovamente tutti i buchi se necessario (potrebbero chiudersi a causa dell'impasto elastico).
- Posizionare ciascuna graffa su un pezzetto di carta forno (leggermente più grande della graffa sovrastante) e sistemarli su una teglia.
- Lasciare lievitare le graffe in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Friggere le graffe (poche per volta e con il loro pezzetto di carta forno attaccato) in abbondante olio bollente da entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare le graffe, asciugarle su carta assorbente e passarle nello zucchero ancora calde.
- Lasciarle intiepidire e servire.
- Pur non ottenendo lo stesso risultato, è possibile cuocere le graffe in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti (controllare la doratura), in questo caso si consiglia di spolverarle con zucchero a velo (non semolato) prima di servirle.