Gougères bignè al formaggio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g gruviera
- 80 g burro
- 150 g acqua
- un pizzico noce moscata
- 1 cucchiaino raso sale fino
- un pizzico pepe
- 120 g farina 00
- 3 uova
I gougères sono degli sfiziosissimi bignè al formaggio ideali da servire in tavola durante un aperitivo, un antipasto o un ghiotto buffet salato. Grazie al Bimby per prepararli avremo bisogno di poco meno di un’ora di tempo, ma scopriamo insieme gli ingredienti necessari per servire questo finger food da accompagnare con un calice di buon vino.
I bignè al formaggio si cucinano con le uova, il burro, la farina 00 e la gruviera, il celebre prodotto caseario svizzero che si distingue per la consistenza morbida e l’occhiellatura. Per esaltarne ulteriormente il sapore, abbiamo usato anche la noce moscata e il pepe. Il nostro suggerimento è di gustarli appena fatti, dopo averli lasciati freddare giusto qualche minuto, ma qualora dovessero avanzare, ti invitiamo a tenerli dentro un contenitore ermetico, dove si manterranno per circa un paio di giorni.
Per quanto concerne la loro cottura, occorre dire che una volta messi in forno basteranno pochi minuti perché siano pronti. Gusta i bignè al formaggio da soli, oppure accompagnali con una crema salata a tua scelta. In questo modo avrai creato uno spuntino sofisticato e originale, capace di conquistare anche il palato più esigente. E se in casa manca il groviera? Nessun problema, potrai realizzare una versione alternativa di questa ricetta sfruttando la fontina o l’Emmenthal.
Come fare i Gougères bignè al formaggio con il Bimby
- Mettere nel boccale il gruviera a pezzetti: 20 sec. vel. 7.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il burro a tocchetti, l'acqua, la noce moscata, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la farina: 1 min. 30 sec. vel. 3.
- Lasciare raffreddare senza coperchio fino a raggiungere i 50°.
- Poi: 1 min. 20 sec. vel. 5 senza misurino.
- Con lame in movimento a vel. 5 aggiungere un uovo per volta dal foro del coperchio (uno ogni 20 secondi).
- Aggiungere il gruviera tritato messo da parte: 35 sec. vel. 2.
- Trasferire il composto del boccale in una sac à poche e formare tanti bignè su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 210° per 20 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e farcire a piacere prima di servire.
- Si possono farcire con mousse salate al prosciutto, formaggio oppure si possono servire al naturale, per aperitivi o antipasti.