Gonfiotti di fiori di zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g fiori di zucca
- 200 g farina 00
- 100 g acqua
- q.b. sale fino
- 1 uova
- 1 bustina lievito istantaneo
I gonfiotti di fiori di zucca sono una ricetta perfetta da portare in tavola in tante occasioni diverse. Grazie al Bimby queste frittelle rotonde croccanti all’esterno e morbide all’interno saranno pronte in cinque minuti, non di più, permettendoti di rallegrare aperitivi, cene e persino merende. I gonfiotti sono dei veri e propri finger food che sfruttano un prodotto estivo molto amato, i fiori di zucca. Dopo averli puliti con cura togliendo anche il pistillo, i fiori vengono avvolti in una pastella fatta in casa molto leggera e fritti.
Vanno gustati appena fatti e, sebbene siano generalmente usati in buffet, cene in piedi o come antipasti, possono essere trasformati anche in un secondo di verdure da accompagnare a una fresca insalata di pomodori. Se sei particolarmente attenta alla linea o preferisci cibi che abbiano una cottura più light, nessun problema: i nostri gonfiotti potranno essere tranquillamente infornati senza perdere affatto la loro bontà.
Ti consigliamo di portarli in tavola quando sono ancora caldi: solamente così potrai apprezzare la pastella croccante e il sapore delicato del fiore al suo interno. L’idea in più? Aggiungi qualche acciuga all’impasto, oppure arricchisci quest’ultimo usando qualche spezia o un’erba aromatica che ti piace particolarmente e servili come portata iniziale di una cena in famiglia a base di pizza, fatta in casa, ovviamente.
Come fare i Gonfiotti di fiori di zucca con il Bimby
- Mondare e pulire i fiori togliendo il pistillo.
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 6 sec. vel. 5.
- Poi: 6 sec. vel. 5 antiorario.
- Friggere a cucchiaiate in abbondante olio bollente, poche per volta, fino a doratura.
- Scolare, asciugare l'olio in eccesso e servire.