Latte d'oro (Golden Milk)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la pasta di curcuma
- 150 g acqua
- 50 g curcuma
- mezzo cucchiaino pepe nero
- Per 1 tazza di golden milk
- 150 g latte di mandorla
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino cannella
Si chiama golden milk ed è una bevanda che deve il suo colore dorato alla curcuma. La sua preparazione con il Bimby è pressoché immediata e i benefici di questa famosa spezia orientale sull’organismo sono noti e sfruttati fin dall’antichità. La curcumina è considerata un potente rimedio naturale per una serie di disturbi, tra cui i dolori articolari o muscolari e per le sue funzioni depurative.
Le molteplici virtù del latte d’oro hanno attirato l’attenzione di quanti sono alla ricerca di cibi nutrienti capaci di migliorare in qualche modo la nostra vita. In Asia la ricetta del golden milk viene tramandata di generazione in generazione insieme ai principi della filosofia ayurvedica, molto attenta all’alimentazione. Il latte d’oro, secondo queste teorie, sembra rappresenti una sorta di carburante capace di aiutare il fisico e, di conseguenza, anche lo spirito ad affrontare le incombenze quotidiane nel migliore e più efficiente dei modi.
Ma quando gustare una buona tazza di golden milk? Il momento migliore per berlo è a colazione. Puoi consumare il latte d’oro caldo insieme a una fetta di crostata o a un ciambellone, per iniziare con il giusto brio la tua giornata lavorativa. In estate, invece, l’idea giusta è quella di congelarlo e gustarlo come fosse un invitante ghiacciolo. Da provare subito!
Come fare il Latte d'oro (Golden Milk) con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, la curcuma e il pepe: 12 min. 100° vel. 2.
- Trasferire la pasta di curcuma in un contenitore, lasciare raffreddare completamente e porre in frigorifero.
- Mettere nel boccale il latte: 5 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere il miele, l'olio, la cannella e 1 cucchiaino di pasta di curcuma: 30 sec. vel. 2.
- Versare in tazza e servire subito.