Gnocchi di zucca e ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 30 g olio extravergine di oliva
- 400 g (pulita) zucca
- 200 g ricotta
- 300 g farina 00
- 150 g farina di grano duro
- un pizzico sale fino
Gustosi e saporiti, gli gnocchi di zucca e ricotta sono perfetti soprattutto quando le giornate iniziano a farsi più fredde e l’autunno si trasforma lentamente in inverno. Anziché preparare i classici gnocchi di patate, perché non usare il tuo Bimby per provare questa interessante variante alla zucca?
Il sapore delicato e dolce della zucca sarà particolarmente apprezzato anche dai più piccoli, soprattutto se unito alla ricotta. Anche il bel colorito dello gnocco contribuirà a rendere decisamente più allegro e colorato il tuo pranzo. Prima di portare gli gnocchi di zucca a tavola, potrai scegliere se condirli appena con un filo di ottimo olio extravergine di oliva e una spruzzata leggera di parmigiano, un po’ di burro o utilizzare un sugo leggero fatto con del pomodoro fresco.
Il consiglio in più? Quando andrai al supermercato per prendere la zucca, assicurati che la sua consistenza risulti compatta al tocco e che non sia né troppo molle né acquosa. Dopo averla pulita e lavata, tagliala realizzando dei piccoli tocchetti ed elimina la buccia. Ricorda che cucinata al vapore riuscirà a mantenere intatte tutte le sue proprietà e sarà pronta per essere utilizzata per realizzare la gustosa ricetta degli gnocchi alla zucca. Il periodo migliore per cucinarla è quello che va dalla fine settembre e arriva fino al cuore dei mesi invernali. Non lasciarti sfuggire l’occasione di realizzare tutte le ricette che la vedono come protagonista!
Come fare gli Gnocchi di zucca e ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio e la zucca a pezzi: 10 min. 100° vel. 1.
- Scolare il liquido rilasciato dalla zucca e poi: 10 sec. vel. 5.
- Cuocere ancora: 10 min. 100° vel. 1.
- Controllare di avere ottenuto un composto molto denso e con poco liquido, se necessario proseguire ancora qualche minuto e scolare dal liquido in eccesso.
- Poi: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 6.
- Poi: 1 min. vel. Spiga.
- Lasciar riposare l'impasto per 10 minuti poi lavorarlo a formare gli gnocchi.
- Cuocere gli gnocchi in acqua salata bollente per qualche minuto, scolandoli quando vengono a galla.
- Servirli con burro, salvia e parmigiano o altro a piacere.