Gnocchi di spinaci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g (lessati) spinaci
- 30 g cipolla
- 80 g burro
- 150 g ricotta
- 250 g farina 00
- 2 uova
- 30 g (grattugiato) parmigiano
- 1 cucchiaino sale fino
- un pizzico pepe
- un pizzico noce moscata
Per un primo sano, veloce e gustoso gli gnocchi di spinaci fanno proprio al caso tuo. Con l’aiuto del Bimby portarli in tavola diverrà una questione di pochi minuti di tempo e il risultato che otterrai sarà un piatto sano, genuino e anche molto bello da vedere, utile soprattutto per far mangiare ai più piccoli le verdure. La presenza degli spinaci donerà agli gnocchi un sapore peculiare e molto apprezzato, mentre il condimento che sceglierai di utilizzare creerà senza alcun dubbio un gioco di colori invitante. A tale proposito, puoi usare un sugo leggero a base di pomodorini freschi, un’invitante salsa a base di pesce o qualcosa di leggero come il classico accostamento formato dal burro e dal parmigiano e servire gli gnocchi così insaporiti assieme a qualche foglia di salvia come decorazione.
La medesima ricetta può essere declinata anche in altre gustose varianti: hai mai assaggiato gli gnocchi fatti con la zucca? Una delle particolarità della nostra versione è l’assenza delle patate, che renderà il nostro primo ancora più leggero e adatto anche ai mesi più caldi dell’anno.
L’ideale sarebbe preparare gli gnocchi e mangiarli freschi e appena fatti, ma puoi anche congelarli dentro degli appositi sacchetti di plastica per alimenti. Corri in cucina e lasciati conquistare dalla bontà di un primo fatto in casa dal sapore intenso e invitante.
Come fare gli Gnocchi di spinaci con il Bimby
- Mettere nel boccale gli spinaci: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere la cipolla e il burro: 3 min. temp Varoma vel. 1.
- Aggiungere la ricotta, la farina, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata: 10 sec. vel. 5.
- Finire di lavorare l'impasto con le mani e ricavare gli gnocchi.
- Portare a bollore abbondante acqua in una pentola e cuocere gli gnocchi, scolandoli con un mestolo forato quando vengono a galla.