Gnocchi di patata Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 700 g buccia rossa (pulite) patate
- 500 g acqua
- 300 g farina 00
- 1 uova
- 1 cucchiaino sale fino
Gli gnocchi di patata Bimby sono gustosi, facili da preparare e pronti in pochissimo tempo con la nostra ricetta passo passo facile e veloce. Per preparare degli ottimi gnocchi di patata Bimby basta avere le patate dalla buccia rossa già pulite, le uova e la farina 00. Il Bimby penserà a fare in pochi minuti un impasto semplicemente squisito.
Una volta che avrai visto come fare gli gnocchi di patata con il Bimby in pochi minuti, dovrai solo decidere come condirli: alcune idee? Sugo fatto in casa e una spolverizzata di parmigiano, per esempio, ma questi morbidi cuscini sono ottimi serviti in qualsiasi modo!
Nella stagione invernale puoi realizzare altre ricette degli gnocchi con il Bimby, scegliendo tra quelle presenti nel nostro ricettario e compatibili sia con il Bimby TM6 e TM5 che con i modelli più datati come il TM31 e persino il TM21: gli gnocchi di patate Bimby sono solo una delle molte ricette che puoi realizzare. L’impasto degli gnocchi può essere fatto usando gli spinaci, le zucchine, la zucca, la ricotta e così via.
Come fare gli Gnocchi di patata con il Bimby
- Mettere nel cestello le patate a cubetti.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare al suo interno il cestello: 25 min. temp. Varoma vel. 2.
- Rimuovere il cestello e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) le patate: 10 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina: 10 sec. vel. 4.
- Lasciare intiepidire qualche minuto senza coperchio.
- Aggiungere l'uovo e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto su una spianatoia leggermente infarinata e cercando di lavorarlo il meno possibile realizzare con le mani tanti filoncini del diametro di 2 cm.
- Tagliare i filoncini in tanti tocchetti realizzando gli gnocchi (a piacere rigarli con l'apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta).
- Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, scolarli appena affiorano in superficie e condirli a piacere.
- Impiattare e servire.
Il segreto per degli gnocchi di patata Bimby perfetti
Vuoi fare degli gnocchi di patata Bimby perfetti? Allora fai attenzione alle patate che scegli: non è un caso se tra gli ingredienti ti abbiamo consigliato di usare quelle rosse. Per degli gnocchi cucinati a regola d’arte servono delle patate povere d’acqua e ricche di amido come quelle invecchiate, di montagna o rosse, perché hanno bisogno di quantità minore di farina per impastarle. Non usare quelle novelle!
Gli gnocchi di patate sono il tipico formato di pasta che viene realizzato in casa: la ricetta così come la conosciamo e amiamo noi risale al Settecento (le patate furono importate dai continenti americani e ci volle un po’ per capire come usarle). Prima di questa data, gli gnocchi venivano fatti unendo solo acqua e farina.