Gnocchi barbabietola e gorgonzola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 10 g olio extravergine di oliva
- 2 (precotte) barbabietola
- 20 g whisky
- 250 g gorgonzola
- q.b. sale fino
- 30 g acqua
- 500 g gnocchi
- q.b. grattugiato parmigiano
Gli gnocchi di barbabietola con il gorgonzola sono colorati, saporiti e facilissimi da fare grazie all’aiuto del Bimby. Questa ricetta sfiziosa e originale si rivelerà perfetta da portare in tavola soprattutto se hai ospiti a cena, perché sarà pronta in un quarto d’ora di tempo circa e stupirà tutti i commensali grazie alla sfumatura rossastra della pasta fresca. Ecco spiegato perché ti suggeriamo di sfruttarli per un appuntamento romantico o durante la serata di San Valentino. Realizzare a mano gli gnocchi, inoltre, ti consentirà di riappropriarti dell’antica arte di fare la pasta in casa, proprio come al tempo delle nostre mamme e nonne.
Il sapore vagamente dolce della barbabietola verrà esaltato dalla presenza del gorgonzola e del parmigiano reggiano con cui guarniremo il nostro primo. Non serviranno altri sughi o salse particolari per servire nel migliore dei modi il piatto in tavola, e questo per esaltare al massimo il naturale sapore dello gnocco. Il suggerimento che ti diamo è di condirli solamente con un po’ di burro e, a seconda della stagione e del resto del menù, aggiungere a piacere un po’ di speck o di noce moscata.
Prepara la pasta fresca sul momento e mangiarla immediatamente, ma qualora dovesse avanzare qualche porzione, ricordati che potrai tranquillamente conservarla in frigorifero dentro un contenitore ermetico per un paio di giorni circa.
Come fare gli Gnocchi barbabietola e gorgonzola con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma. vel. 1.
- Aggiungere le barbabietole: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il whisky: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il gorgonzola: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'acqua: 10 sec. vel. 8.
- Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con la crema del boccale.
- Impiattare, spolverizzare con il parmigiano e servire.