Glassa di aceto balsamico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g aceto balsamico
- 300 g vino rosso
- 150 g zucchero semolato
- un cucchiaino sale fino
- 20 g amido di mais
Pronta in pochi minuti, la glassa di aceto balsamico è perfetta per condire i tuoi piatti di carne o i contorni di verdure ed è anche facilissima da fare. Merito del Bimby, ovviamente, ma scopriamo insieme come prepararla e quali sono i suoi numerosi usi a tavola. Come suggerisce anche il nome, la glassa ha una consistenza piuttosto cremosa che a prima vista la farà sembrare simile alle salse che spesso utilizziamo per insaporire hamburger, polpette e patatine fritte; inoltre, ha un sapore agrodolce che si sposerà magnificamente con moltissimi altri ingredienti.
L’accostamento migliore è quello che prevede di mettere insieme la glassa di aceto con le carni cotte alla brace o alla griglia, ma è possibile anche utilizzarla per realizzare delle deliziose e semplicissime bruschette fatte in casa, che potrai servire in tavola come aperitivo o in veste di ghiotto antipasto.
Una volta pronta, versala all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica e conservala in frigorifero: la glassa si manterrà anche per quindici giorni. Se ti piace l’aceto balsamico non potrai resistere a questa salsa che vanta un sapore decisamente più intenso. Se sei un’amante dei sapori intensi e raffinati non puoi far mancare nella tua tavola questa deliziosa ricetta, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. Che cosa aspetti a prepararla?
Come fare la Glassa di aceto balsamico con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 25 min. temp. Varoma vel. 3.
- Versare in vasetti sterilizzati e utilizzare per accompagnare carni delicate, formaggi e verdure.