Girelle salate farcite
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 g olio extravergine di oliva
- 150 g latte
- 5 g sale fino
- 250 g farina 0
- mezza bustina lievito di birra secco
- 5 g zucchero semolato
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. mozzarella
- Per spennellare
- 1 uova
- 10 g latte
Le girelle salate farcite Bimby sono un finger food appetitoso e divertente da servire in tante occasioni differenti: per esempio, sono ottime per un ricco aperitivo o servite come antipasto, per una merenda salata. Come se non bastasse, la loro versatilità è tale che potranno rivelarsi delle preziose alleate capaci di limitare gli eventuali sprechi in cucina.
Le girelle salate Bimby possono ospitare tanti tipi differenti di ripieno: alcuni le guarniscono con la salsa di pomodoro o con il pesto, altri con le fette di salmone affumicato e il formaggio Philadelphia, per creare una variante estiva e marinaresca squisita. In molti propendono per guarniture a base di verdure come il radicchio o per farce dal sapore rustico. A te la scelta di come servire queste deliziose girelle salate.
Nella ricetta che abbiamo deciso di proporti oggi, le girelle salate Bimby sono state farcite con la mozzarella e il prosciutto cotto, due ingredienti che si trovano più o meno in qualsiasi cucina. Il risultato? Un piatto rustico sfizioso che piacerà a tutta la famiglia. Naturalmente, potrai cucinare delle ottime girelle salate usando qualsiasi tipologia di affettato o formaggio ci sia nel tuo frigorifero. Il risultato sarà sempre squisito, a patto, però, di servire le girelle salate ancora calde o, al massimo, tiepide: solo così ne apprezzerai appieno l’incredibile bontà!
Come fare le Girelle salate farcite con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, il latte e il sale: 5 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un'ora e mezza.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matterello fino a formare un rettangolo.
- Coprire il rettangolo di pasta con del prosciutto e della mozzarella a dadini.
- Arrotolare il rettangolo di pasta su se stesso fino a formare un cilindro.
- Tagliare il cilindro di pasta in tante fette, posizionarle in orizzontale su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per un'ora.
- Spennellare le girelle con l'uovo sbattuto nel latte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 - 25 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.
- Per la farcitura è possibile usare gli affettati e i formaggi che si preferiscono.