Girelle all'uvetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 10 g lievito di birra
- 250 g farina di manitoba
- 250 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 1 fialetta aroma di mandorle
- un pizzico sale fino
- 60 g (morbido) burro
- Per farcire e spennellare
- 70 g uva passa
- q.b. (o acqua) rum
- q.b. (morbido) burro
- q.b. latte
Le girelle all’uvetta fatte in casa sono una vera e propria leccornia che puoi realizzare facilmente anche tu, con l’aiuto del Bimby. Il nostro elettrodomestico preferito ci consentirà di ottenere in pochi minuti un composto amalgamato e denso al punto giusto, pronto per essere lasciato a riposo finché non lieviterà a dovere. Sebbene per ottenere queste deliziose tortine occorra avere un po’ di pazienza, una volta pronte si riveleranno delle golosità che si presteranno bene a essere servite per una colazione speciale e molto ricca o a merenda. La doppia lievitazione cui sottoporremo l’impasto è la responsabile della morbidezza che assumeranno le girelle una volta che le avremo sfornate.
Appartengono alla migliore tradizione pasticcera francese e, sebbene noi abbiamo deciso di prepararle usando l’uvetta, chi non ama questo ingrediente potrà sostituirlo con il cioccolato in scaglie, optando per una variante ugualmente soffice e ghiotta.
Dopo che si saranno completamente freddate, riponile sotto l’apposita campana per dolci, oppure chiudile dentro una scatola di latta: così facendo, manterranno inalterato il loro gusto e si conserveranno per più giorni senza perdere la loro morbidezza. Cosa aspetti a trasformare i tuoi momenti di pausa in vere e proprie esperienze di gusto grazie a questa ricettina golosissima e sfiziosa?
Come fare le Girelle all'uvetta con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte e il lievito: 3 min. 37° vel. Soft.
- Aggiungere le farine, lo zucchero e l'aroma: 3 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere dal foro del coperchio il sale e il burro a tocchetti (un pezzetto per volta).
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
- Mettere in ammollo l'uva passa in una ciotolina con poco rum per 30 minuti.
- Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere l'impasto in forma rettangolare ad uno spessore di 1,5 cm.
- Spennellare tutta la superficie del rettangolo con del burro e cospargere con l'uvetta ammollata e strizzata.
- Arrotolare la pasta partendo dal lato più lungo e poi tagliare il cilindro ottenuto a fette di circa 4 cm di spessore.
- Adagiare le girelle in orizzontale su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare in forno spento tutta la notte.
- La mattina seguente spennellare la superficie delle girelle con del latte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.