Girasole mele e caramello
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (salate) arachidi
- 80 g (al caramello) caramelle gommose
- 300 g rosse (pulite) mele
- 80 g (morbido) burro
- 1 scorza (grattugiata) e succo limone
- 2 dischi pasta sfoglia
- q.b. zucchero a velo
Il girasole mele e caramello è un dolce profumatissimo e soffice, ideale per fare colazione al mattino o merenda il pomeriggio. Il Bimby ci aiuterà a ottenere in pochi minuti un impasto perfettamente amalgamato, ma scopriamo qualcosa di più su questa torta golosissima adatta a chi ha poca dimestichezza con i fornelli. Si tratta di una bontà da annoverare subito tra i comfort food migliori dell’autunno. Per farla abbiamo usato le mele rosse, le caramelle gommose al caramello e le arachidi e, sebbene dia il meglio di sé servita insieme a una tazza di caffellatte o a un tè speziato, farà una bella figura anche nelle vesti di sfizioso dolce casalingo: in quest’ultimo caso, decora ogni porzione con una noce di panna montata.
L’insieme degli ingredienti impiegati dà vita a un dolce dall’aspetto molto particolare e dal sapore decisamente rustico, che deve la sua consistenza umida alla presenza delle mele nell’impasto. Una volta che avremo sfornato il girasole, dovremo unicamente guarnirlo con un po’ di zucchero a velo e servirlo quand’è ancora tiepido.
Preparalo se hai voglia di un buon dolce con le mele, ma desideri qualcosa di nuovo rispetto alla solita ciambella o alla tradizionale crostata. Per conservarlo, riponilo sotto la campana per dolci, dove si manterrà per circa tre giorni senza perdere la sua caratteristica e avvolgente morbidezza.
Come fare il Girasole mele e caramello con il Bimby
- Mettere nel boccale le arachidi e le caramelle: 7 sec. vel. 7.
- Aggiungere le mele a tocchetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti, la scorza e il succo di limone: 5 sec. vel. 4.
- Posizionare un disco di pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno, coprire con il composto di mele del boccale lasciando un bordo di 2 cm libero tutto attorno al disco e ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia.
- Sigillare bene i bordi, tagliare a spicchi e attorcigliarli su loro stessi per formare il girasole.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare, cospargere di zucchero a velo e servire.