Ghiaccioli alla fragola Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (pulite) fragole
- 50 g succo di limone
- 240 g acqua
- 70 g zucchero semolato
I ghiaccioli alla fragola Bimby sono dei dolci leggerissimi e freschi da gustare soprattutto in estate. Per preparare la ricetta usando il Bimby occorrono solo una manciata di fragole già pulite, pronte per essere frullate nel boccale, l’acqua, il succo di limone e lo zucchero semolato. Il composto che otterremo mescolando insieme tutti gli ingredienti dovrà essere versato negli appositi stampini per ghiaccioli e fatto riposare nel freezer per almeno otto ore.
Preparare in casa i ghiaccioli alla fragola Bimby è facile e divertente e ti permetterà di portare in tavola una merenda sana e genuina, perfetta per i più piccoli, ma che verrà apprezzata anche dagli adulti in cerca di uno sfizio leggero e goloso. Nulla vieta di sfruttare i ghiaccioli alla fragola anche come sfizioso e dissetante dessert da mangiare al termine di un pasto.
Noi abbiamo scelto le fragole perché sono di stagione e la loro particolare dolcezza le rende ideali per creare frullati, ghiaccioli e gelati, ma nulla vieta di preparare dei ghiaccioli usando qualsiasi altro tipo di frutta fresca. Come se non bastasse, i ghiaccioli alla fragola Bimby possono essere preparati con qualche giorno d’anticipo e mangiati all’occorrenza. Nel freezer i ghiaccioli di frutta Bimby si manterranno per almeno due settimane, ma deliziosi e leggeri come sono siamo sicuri che finiranno senz’altro prima!
Come fare i Ghiaccioli alla fragola con il Bimby
- Mettere nel boccale le fragole a pezzi e il succo di limone: 40 sec. vel. 5.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e lo zucchero: 6 min. 70° vel. 1.
- Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
- Aggiungere le fragole frullate messe da parte: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto negli stampini per ghiaccioli, posizionare gli stecchini e trasferire in congelatore per almeno 8 ore prima di servire.
- Se non si dispone degli stampini appositi è possibile realizzare quelli "casalinghi": versare il composto in bicchieri di plastica, coprire il bordo superiore con un pezzo di stagnola e infilzarla al centro con uno stecchino di legno (immergendolo per 2/3 nel composto sottostante).