Ghiaccioli ai frutti di bosco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 250 g acqua
- 100 g more
- 100 g lamponi
- 100 g mirtilli
- 100 g (pulite) fragoline di bosco
I ghiaccioli ai frutti di bosco sono proprio quello che ci vuole quando le temperature sfiorano i 40°C. Per prepararli col Bimby servono solo pochi minuti di tempo e qualche ora perché si congelino a dovere, ma scopriamo qualcosa in più su questa merenda fatta in casa golosa e leggera, da realizzare in compagnia dei più piccoli e da sfruttare anche come invitante dessert.
I ghiaccioli venduti dalla grande distribuzione non contengono solamente la frutta, ma anche conservanti, zucchero e altri ingredienti utili. Ecco perché, se hai la possibilità, è consigliabile prepararli direttamente a casa tua, con la frutta fresca, un po’ d’acqua e nient’altro. In estate la quantità di prodotti disponibili sui banchi del mercato spazia dalle albicocche alle fragole passando per i meloni, le pesche, le angurie e, naturalmente, i frutti di bosco.
Questi ultimi, protagonisti della nostra ricetta dei ghiaccioli fatti in casa, si distinguono per l’alta presenza di sostanze utili per il nostro benessere. I lamponi sono famosi perché contengono fibre e antiossidanti a volontà, così come le more, che vantano anche un’alta percentuale di vitamine come la A, la C e la E. Un discorso analogo vale per i mirtilli, che favoriscono la circolazione e proteggono la vista. Coloratissimi e golosi, i ghiaccioli ai frutti di bosco conquisteranno tutta la famiglia, quindi che cosa aspetti a prepararne una ricca scorta?
Come fare i Ghiaccioli ai frutti di bosco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e l'acqua: 5 min. 100° vel. 2.
- Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
- Aggiungere le more, i lamponi, i mirtilli e le fragoline: 15 sec. vel. 8.
- Versare il composto negli stampini per ghiaccioli, posizionare gli stecchini e trasferire in congelatore per almeno 8 ore prima di servire.
- Se non si dispone degli stampini appositi è possibile realizzare quelli "casalinghi": versare il composto in bicchieri di plastica, coprire il bordo superiore con un pezzo di stagnola e infilzarla al centro con uno stecchino di legno (immergendolo per 2/3 nel composto sottostante).
- A piacere è possibile filtrare il composto con un colino prima di versarlo negli stampini.