voto stella 5

Ghiaccioli ai frutti di bosco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ghiaccioli ai frutti di bosco
Difficoltà
bassa
Tempo totale
8 ore 15 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Tempo di riposo
8 ore
Quantità
Circa 12 Ghiaccioli ai frutti di bosco
Come conservare
In congelatore per 1 mese.

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 250 g acqua
  • 100 g more
  • 100 g lamponi
  • 100 g mirtilli
  • 100 g (pulite) fragoline di bosco

I ghiaccioli ai frutti di bosco sono proprio quello che ci vuole quando le temperature sfiorano i 40°C. Per prepararli col Bimby servono solo pochi minuti di tempo e qualche ora perché si congelino a dovere, ma scopriamo qualcosa in più su questa merenda fatta in casa golosa e leggera, da realizzare in compagnia dei più piccoli e da sfruttare anche come invitante dessert.

I ghiaccioli venduti dalla grande distribuzione non contengono solamente la frutta, ma anche conservanti, zucchero e altri ingredienti utili. Ecco perché, se hai la possibilità, è consigliabile prepararli direttamente a casa tua, con la frutta fresca, un po’ d’acqua e nient’altro. In estate la quantità di prodotti disponibili sui banchi del mercato spazia dalle albicocche alle fragole passando per i meloni, le pesche, le angurie e, naturalmente, i frutti di bosco.

Questi ultimi, protagonisti della nostra ricetta dei ghiaccioli fatti in casa, si distinguono per l’alta presenza di sostanze utili per il nostro benessere. I lamponi sono famosi perché contengono fibre e antiossidanti a volontà, così come le more, che vantano anche un’alta percentuale di vitamine come la A, la C e la E. Un discorso analogo vale per i mirtilli, che favoriscono la circolazione e proteggono la vista. Coloratissimi e golosi, i ghiaccioli ai frutti di bosco conquisteranno tutta la famiglia, quindi che cosa aspetti a prepararne una ricca scorta?

Come fare i Ghiaccioli ai frutti di bosco con il Bimby

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e l'acqua: 5 min. 100° vel. 2.
  2. Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
  3. Aggiungere le more, i lamponi, i mirtilli e le fragoline: 15 sec. vel. 8.
  4. Versare il composto negli stampini per ghiaccioli, posizionare gli stecchini e trasferire in congelatore per almeno 8 ore prima di servire.
Note
  1. Se non si dispone degli stampini appositi è possibile realizzare quelli "casalinghi": versare il composto in bicchieri di plastica, coprire il bordo superiore con un pezzo di stagnola e infilzarla al centro con uno stecchino di legno (immergendolo per 2/3 nel composto sottostante).
  2. A piacere è possibile filtrare il composto con un colino prima di versarlo negli stampini.

Accessori per preparare questa ricetta

Stampi per ghiaccioli
Stampi per ghiaccioli
EUR 16.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby