Gelo di limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g acqua
- 1 BIO (scorza) limone
- 150 g succo di limone
- 160 g zucchero semolato
- 50 g amido di mais
- Per guanire
- 1 (scorza) limone
Per trovare un po’ di refrigerio anche nella più torrida delle giornate estive serve senz’altro il gelo di limone, un dolce tipico della tradizione siciliana. Col Bimby prepararlo si rivelerà un’operazione semplice e veloce, anche se dovrai avere la pazienza di attendere per circa otto ore che le scorza dei limoni, private della loro parte bianca, rilascino il tipico aroma nell’acqua in cui le avrai immerse. Fatto ciò, dovrai solo attendere che si raffreddino al punto giusto. Ma cosa sono esattamente i geli siciliani?
Si tratta di budini fatti rigorosamente con la frutta fresca, il caffè, le spezie o, come nel caso che ti abbiamo proposto, usando l’acqua aromatizzata. Sono molto economici e rappresentano un compromesso light per chi vuole fortemente concedersi uno sfizio goloso, ma non desidera affatto appesantirsi. Il momento giusto per servirlo non c’è, perché puoi tranquillamente proporlo sia come dessert per concludere un pranzo in famiglia o uno di tipo più formale, sia come merenda estiva fresca e rigenerante.
Un dolce al cucchiaio estremamente leggero e versatile, da gustare senza troppi sensi di colpa mentre sei da sola o in compagnia. Servilo come un classico budino, oppure utilizza delle coppette di diverse dimensioni: siamo certi che non saprai più farne a meno e ne rimarrai decisamente conquistata.
Come fare il Gelo di limone con il Bimby
- In una ciotola mettere in ammollo nell'acqua la scorza di limone e lasciare riposare per 8 ore.
- Mettere nel boccale l'acqua filtrata di ammollo della scorza di limone, il succo di limone, lo zucchero e l'amido: 15 min. 100° vel. 3.
- Versare negli stampini o nelle coppette e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire guarnito con scorza di limone a julienne.