Gelo al mandarino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 BIO mandarini
- 350 g acqua
- 150 g zucchero semolato
- 50 g amido di mais
Il gelo al mandarino è un dolce al cucchiaio leggero ed economico che puoi preparare senza alcuna difficoltà con l’aiuto del Bimby: appartiene alla cucina siciliana, ricca di tradizione e di profumi, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta estiva composta da soli tre ingredienti: assicurati di avere nel frigorifero dei mandarini rigorosamente biologici dato che ci servirà anche la loro scorza, lo zucchero semolato e l’amido di mais e, con un po’ di pazienza, potrai servire una merenda fresca e leggera o un dessert sfizioso.
La scorza dei mandarini dovrà rimanere nell’acqua per circa otto ore e, successivamente, il composto vellutato che avremo ottenuto riposerà in frigorifero per diverso tempo prima di poter essere servito, motivo per cui siamo davanti a una ricetta che, pur essendo molto semplice, non può essere realizzata sul momento. Una volta che il gelo sarà pronto, ti troverai davanti a un dolce invitante dalla consistenza simile a quella di un budino
Servilo dentro delle graziose coppette o in un bicchiere trasparente e gustalo senza nessuna aggiunta o guarnendo il dolce con la granella di nocciole o di pistacchi, a scelta. In alternativa puoi preparare delle varianti che sfruttano altri agrumi, come il limone e le arance. Lasciati trasportare da un dessert delicato perfetto anche nei mesi invernali!
Come fare il Gelo al mandarino con il Bimby
- Pelare i mandarini e mettere la scorza in ammollo nell'acqua per almeno 8/10 ore.
- Filtrare l'acqua e metterla nel boccale con 150 g di succo dei mandarini.
- Aggiungere lo zucchero e l'amido: 15 min. 100° vel. 3.
- Trasferire il composto negli stampini e lasciar raffreddare.
- Trasferire gli stampini in frigorifero e lasciar riposare almeno 2 ore prima di servire.