Gelato menta e cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g latte intero
- 160 g panna fresca
- 30 g zucchero semolato
- 100 g sciroppo alla menta
- 45 g (grattugiato) cioccolato fondente
Una coppa di gelato con la menta e il cioccolato, guarnita magari con un po’ di panna montata, ti farà subito passare il caldo, ne siamo sicuri. Il Bimby è anche un’ottima gelatiera, tanto che preparare questa ghiotta ricetta col nostro elettrodomestico preferito si rivelerà un’operazione veramente molto semplice. Per ottenere un composto perfetto è necessario farlo riposare per una notte in frigorifero e, successivamente, in freezer; il risultato ottenuto sarà un dessert raffinato, da servire con delle scaglie di cioccolato sopra, con qualche foglia di menta fresca a mo’ di sfiziosa decorazione e, per finire, con le immancabili cialde.
L’accostamento tra la menta e il cioccolato non è una novità nel mondo dei dolci: forse ti sarà capitato di assaggiare i cioccolatini after eight, che presentano proprio questa deliziosa unione di sapori: la freschezza della menta in loro è racchiusa all’intero di un guscio di cioccolato fondente, capace di esaltare il palato grazie alla sua bontà.
L’originale connubio di gusti proposto con questo gelato è perfetto da degustare a merenda o dopo i pasti, come raffinato e allo stesso tempo semplice dessert. Una volta preparato, ricordati che puoi conservarlo in frigorifero per circa una settimana, ma buono com’è siamo sicuri che non resisterai alla tentazione di concederti una bella coppa in ogni occasione utile, finendolo molto prima.
Come fare il Gelato menta e cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero e lo sciroppo: 3 min. vel. 2.
- Trasferire il composto a riposare in frigorifero per tutta la notte.
- Rimettere il composto nel boccale: 3 min. vel. 4.
- Versare in un contenitore basso e largo e trasferire in congelatore.
- Amalgamare (a mano o con una frusta) ogni 30 minuti per 3 - 4 volte.
- Lasciar riposare ancora in congelatore per qualche altra ora senza amalgamare più.
- Rimettere nel boccale il composto congelato a pezzi: 40 sec. vel. 3
- Cospargere con il cioccolato a scaglie e servire subito.