Gelato light alla banana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 pulite (congelate a pezzi) banane
- 1 pelato (congelato a pezzi) cetrioli
Il gelato light con la banana e il cetriolo racchiude in sé tutto ciò che cerchiamo da un dessert estivo: freschezza, golosità e leggerezza. Grazie al Bimby riusciremo a prepararlo in cinque minuti, a patto, però, di utilizzare della frutta già congelata.
Il composto che otterremo sarà cremoso al punto giusto e dolce anche senza dover aggiungere lo zucchero per merito della banana. Per quanto concerne il cetriolo, occorre dire che la sua funzione è più che altro quella di rendere il gelato più simile a una mousse, dato che il suo sapore non spiccherà in modo particolare.
Il nostro gelato light è perfetto per concludere un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, ma può fungere anche da invitante merenda estiva perfetta per far mangiare la frutta ai più piccoli. Una volta che avrai ottenuto un composto pronto per essere gustato, versalo dentro un bicchiere o una coppetta e guarniscilo con le fette di banana e con qualche fogliolina di menta. Ai più golosi, invece, suggeriamo di aggiungere il cioccolato in scaglie e qualche cialda. Il rischio sarà quello di rendere la ricetta un po’ meno light, ma ogni tanto qualche peccato di gola ci vuole, non ti pare?
Come fare il Gelato light alla banana con il Bimby
- Tirare fuori dal congelatore le banane e il cetriolo 5 minuti prima di cominciare la ricetta.
- Mettere nel boccale le banane e il cetriolo: 1 min. vel. 5.
- Poi: 10 sec. vel. 7 spatolando.
- Controllare di avere ottenuto un gelato omogeneo e cremoso, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Servire subito.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di cominciare la ricetta.