Gelato fior di latte Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g latte
- 250 g panna fresca
- 100 g zucchero semolato
- 1 tuorlo uova
- 1 bustina vanillina
Il gelato al fior di latte Bimby è una ricetta veloce molto facile da preparare in casa e per farlo non serve necessariamente la gelatiera. Col Bimby otterrai in pochi minuti un composto cremoso al punto giusto, realizzato con ingredienti sani e genuini scelti direttamente da te. Se vuoi ricreare nella tua cucina il gelato fiordilatte Bimby hai bisogno unicamente di un tuorlo d’uovo, lo zucchero, la panna e il latte, ricordandoti che per un risultato di qualità è importante scegliere materie prime freschissime. Una volta che avrai ottenuto una crema dalla consistenza piuttosto densa, dovrai farla riposare per almeno quattro ore nel congelatore, tirandola fuori solamente quando intendi consumarla.
Il gelato fior di latte Bimby è tra i gusti più amati al mondo e generalmente viene portato in tavola come dessert, ma in realtà può essere usato in tantissimi modi diversi: sfruttalo per creare una coppa con più gusti, accostandolo ad altre creme come il cioccolato o la nocciola, oppure utilizzalo per guarnire una porzione di fragole o di albicocche, oppure accompagnare un dolce casalingo. Nulla vieta di usarlo anche per farcire una ciambella o una torta!
Come fare il Gelato fior di latte con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero, il tuorlo e la vanillina: 6 min. 80° vel. 3.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in congelatore per almeno 8 ore.
- Mettere il composto congelato, a pezzi, nel boccale: 20 sec. vel. 7.
- Poi: 30 sec. vel. 5 spatolando.
- Servire subito.
Gelato fiordilatte Bimby: curiosità e consigli
La differenza principale tra gelato alla panna e gelato fiordilatte sta nella quantità di panna utilizzata nella ricetta, dato che entrambi i gusti hanno in comune il latte, la panna e lo zucchero.
Il gelato fiordilatte Bimby è un gusto dal sapore delicato che si abbinerà molto bene con altre ricette che puoi fare con il Bimby, come il gelato alle nocciole, alle fragole o al pistacchio. Guarniscilo con la panna montata, le cialde, i biscotti, la granella di nocciole, la frutta fresca o un topping a base di cioccolato fondente.