Gelato cremino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g panna fresca
- 1 bustina vanillina
- 160 g latte condensato
- 1 cucchiaio (facoltativo) rum
- 200 g cioccolato fondente
Il gelato cremino è tra i prodotti estivi più amati di sempre, che tutti abbiamo mangiato almeno una volta, ma sapevi che col Bimby puoi rifarlo senza troppa difficoltà anche nella tua cucina? Non è necessario avere una gelatiera per portare in tavola questo classico dell’Algida, ma scopriamo qualcosa in più sulla sua ricetta adatta anche a chi non è molto pratico ai fornelli.
Si tratta di un gelato fatto con la crema di latte, la panna fresca e la vanillina, avvolto da uno strato di cioccolato fondente croccante. Insieme, questi due ingredienti creano un gelato che può essere gustato in ogni occasione o momento: nelle giornate più afose potrà essere un sostituto del pranzo, rappresentare una merenda o uno spuntino veloce e, addirittura, essere servito in tavola come squisito dessert fatto in casa.
Per un risultato perfetto occorre avere in casa degli stampini e il classico stecco, ma in quanto tempo è possibile portare in tavola i nostri squisiti cremini? Una volta che li avrai preparati, dovrai lasciarli rassodare in freezer per diverse ore o, comunque, fino al momento di servirli, ma la soddisfazione di poter gustare un delizioso gelato home-made non avrà prezzo, te lo assicuriamo! Tra gli ingredienti è presente anche il rum, che potrai non usare in caso a tavola siano presenti anche dei bambini.
Come fare il Gelato cremino con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna fredda e la vanillina: 1 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Aggiungere il latte condensato e il rum (a piacere): 10 sec. vel. 2.
- Versare il composto negli appositi stampini con l'aiuto di una sac à poche, chiuderli e trasferirli in congelatore per 30 minuti.
- Riprendere gli stampini, posizionare al centro di ciascuno uno stecco e trasferirli nuovamente in congelatore per almeno 6 ore.
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 8 min. 50° vel. 2.
- Versare il cioccolato fuso in un contenitore alto e stretto.
- Riprendere i cremini, estrarli dagli stampini, immergerli nel cioccolato fuso e sgocciolarli bene.
- Disporre i gelati su un piatto rivestito con carta forno e conservare in congelatore fino al momento di servire.