Gelato caffè e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g nutella
- 150 g zucchero semolato
- 200 g panna fresca
- 400 g latte
- 4 tuorli uova
- 2 tazzine (freddo) caffè
- Per guarnire
- q.b. nutella
- q.b. chicchi di caffè
- q.b. granella di nocciole
Il gelato caffè e Nutella fatto col Bimby ti rinfrescherà anche nelle giornate estive più afose. Si tratta di un dolce al cucchiaio perfetto da gustare dopo i pasti o a merenda, arricchito con la granella di nocciole e i chicchi di caffè. Il nostro suggerimento è di servirlo direttamente in una tazzina da espresso possibilmente di vetro trasparente o in una coppetta lavorata: in questo modo, oltre che deliziare il palato dei commensali amanti del caffè soddisferà anche la loro vista!
Fare il gelato in casa con un elettrodomestico come il Bimby è questione di pochi minuti: rispetto a quelli della grande distribuzione avremo a disposizione una mousse del tutto priva di conservanti; sebbene realizzare il gelato direttamente nella nostra cucina sia questione di pochi minuti, prima di servirlo in tavola dovremo attendere che si raffreddi completamente e trasferirlo nel congelatore per almeno otto ore.
Il lato positivo di una simile attesa è che il gelato con il caffè e la Nutella ti consentirà di organizzare con un certo anticipo il dessert da portare in tavola. Temi di passare una notte insonne? Nessun problema, usando un decaffeinato otterrai un gelato da gustare anche ben oltre l’orario della cena. Tenuto in congelatore si manterrà per circa una settimana, ma buono com’è siamo certi che finirà senz’altro prima.
Come fare il Gelato caffè e Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il caffè: 8 min. 90° vel. 4.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo, lasciarlo raffreddare completamente e trasferirlo in congelatore per almeno 8 ore.
- Mettere nel boccale il composto tagliato a pezzi e il caffè: 15 sec. vel. 7.
- Poi: 30 sec. vel. 6 spatolando.
- Trasferire il gelato nelle coppette e servire subito guarnito con Nutella, qualche chicco di caffè e granella di nocciole.
- Si consiglia di raffreddare il boccale prima di mantecare il composto (punti n. 3 e 4).
- Si consiglia di mantecare nel boccale solo il gelato che si andrà a servire subito dopo (regolando la quantità di caffè in proporzione a quella del gelato).