Gelato bomboniera
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g cioccolato fondente
- 250 g panna fresca
- 150 g latte condensato
- un cucchiaino estratto di vaniglia
Il gelato bomboniera ci fa subito pensare all’estate e alle serate passate al cinema quand’eravamo bambini. Per prepararlo direttamente a casa tua non serve la gelatiera, perché col Bimby riuscirai a ottenere un risultato perfetto in pochi minuti. Per chi non lo conoscesse o lo ricordasse, le bomboniere sono delle deliziose palline di gelato avvolte dal cioccolato che venivano distribuite dall’Algida tra il 1980 e la fine degli Anni Novanta. Erano vendute in una scatola che ricordava un cofanetto e resistere alla tentazione di mangiarle tutte era veramente molto, molto difficile.
Gli ingredienti necessari per realizzare la nostra ricetta sono pochi e facilmente reperibili, mentre per quanto concerne la tipica forma delle bomboniere basterà usare uno stampino adatto. Una volta pronte, dovrai avere la pazienza di tenerle in congelatore per almeno cinque ore in modo tale da far raggiungere loro il giusto grado di compattezza, ma una volta a tavola andranno semplicemente a ruba.
Il gelato bomboniera è ottimo da servire il pomeriggio, al posto di biscotti e pasticcini, ed è anche un dessert veloce che metterà d’accordo tutti i commensali. Si conserverà anche per alcuni mesi nel freezer, venendo in tuo aiuto ogni volta che vorrai gustare qualcosa di sfizioso, leggero e poco impegnativo, ma ricco di gusto. L’estate è la stagione perfetta per preparare questa delizia, ma non la sola.
Come fare il Gelato bomboniera con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato fondente a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 8 min. 50° vel. 2.
- Lasciar raffreddare nel boccale fino a 40° poi: 2 min. 40° vel. 1.
- Spennellare il cioccolato negli stampini (in silicone) ricoprendo in modo uniforme il fondo e i lati.
- Trasferire in congelatore per 10 minuti a rassodare.
- Mettere da parte in una ciotola resistente al calore il cioccolato del boccale avanzato.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna fredda e l'estratto: 1 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Aggiungere il latte condensato: 10 sec. vel. 2.
- Versare il composto del boccale negli stampini ricoperti di cioccolato, livellare la superficie e trasferire in congelatore per 30 minuti.
- Riprendere gli stampini e spennellare la panna con il cioccolato fuso rimasto (se rassodato si può scioglierlo di nuovo a bagnomaria).
- Trasferire nuovamente in congelatore per almeno 5 ore prima di servire.