Gelato alla panna veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g latte condensato
- 2 cucchiai rum
- 1 bacca di vaniglia
- 500 g panna fresca
Una deliziosa coppa di gelato alla panna veloce, fresca e golosa è esattamente quello che ci vuole per una merenda o un dessert indimenticabili. Il Bimby svolge egregiamente le funzioni di una gelatiera, permettendoti di preparare una crema compatta, liscia e vellutata al punto giusto che potrai servire dentro una coppetta da sola o insieme ad altri gusti, tutti rigorosamente home-made.
La particolarità della ricetta che ti presentiamo è che non abbiamo utilizzato le uova per realizzarla: ciò rende il gelato alla panna perfetto anche per chi soffre di intolleranze a questo tipo di alimenti o teme di utilizzare le uova soprattutto in estate, senza tuttavia intaccarne la consistenza cremosa o il gusto. Per donare un sapore più ricercato alla mousse abbiamo usato una bacca di vaniglia e il rum, ingrediente che potrai omettere senza alcun problema in caso in tavola ci fossero dei bambini.
Perfetto a merenda e come dessert, il nostro cremoso gelato dovrà riposare per circa otto ore prima di poter essere servito dentro una coppetta. Sfrutta la granella di nocciole e qualche cialda per regalargli una nota croccante e usa la panna fatta in casa anche per guarnire una macedonia di frutta, le estive fragole, oppure per farcire o decorare ciambelle, torte e dolci a piacere.
Come fare il Gelato alla panna veloce con il Bimby
- Mescolare in una ciotola il latte condensato, il rum e i semi di una bacca di vaniglia.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 3 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura in caso fosse necessario.
- Aggiungere il composto di latte condensato della ciotola: 10 sec. vel. 2.
- Versare il composto in una vaschetta, chiudere con coperchio e lasciare riposare in congelatore per almeno 8 ore prima di servire.
- Non è necessario mantecare il gelato nel boccale prima di servirlo.