Gelato alla nocciola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 550 g panna liquida per dolci
- 250 g latte
- 100 g zucchero semolato
- 135 g pasta di nocciole
- q.b. nocciole tostate
- q.b. granella di nocciole
Il gelato alla crema di nocciola Bimby è un gusto classico nel panorama dei gelati: merito del suo sapore delicato, avvolgente e dolce. Il Bimby è un elettrodomestico che si presta a molti usi e, tra questi, spicca il suo essere anche una gelatiera. I vantaggi del poter realizzare direttamente nella nostra cucina un delizioso gelato alla nocciola sono molteplici. Potremo preparare con le nostre mani tanti dessert, dolci al cucchiaio e squisiti semifreddi privi di conservanti e dal sapore spesso totalmente diverso da quelli della grande distribuzione.
Nel gelato alla nocciola Bimby il gusto della frutta secca rimarrà inalterato. Naturalmente, una volta pronto dovremo lasciare che riposi per almeno otto ore prima di servirlo in tavola, ma il suo gusto delizioso ti conquisterà fin dal primo assaggio.
Preparare in casa il gelato alla nocciola Bimby è facile e divertente: al momento di portarlo in tavola mettilo dentro delle coppette decorate e guarniscilo con le cialde, la granella di nocciole, qualche nocciola intera che avrai precedentemente messo da parte e, per finire, un tocco di panna montata. Il risultato sarà un dessert fresco ed estivo davvero eccezionale! L’idea in più? Fatti aiutare nella sua realizzazione dai più piccoli e trascorri insieme a loro un piacevole e golosissimo pomeriggio.
Come fare il Gelato alla nocciola con il Bimby
- Mettere nel boccale la panna, il latte e lo zucchero: 10 min. 80° vel. 3.
- Aggiungere la pasta di nocciole: 15 sec. vel. 6.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo, lasciarlo raffreddare completamente e trasferire in congelatore per almeno 8 ore.
- Mettere nel boccale il composto tagliato a pezzi: 20 sec. vel. 5 spatolando.
- Servire il gelato in coppette guarnendo con qualche nocciola intera e granella di nocciole.