Gelato alla ciliegia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (snocciolate) ciliegie
- 80 g zucchero a velo
- 150 g latte
- 250 g panna liquida per dolci
Un goloso gelato alla ciliegia fatto in casa, a base di panna liquida, latte e zucchero a velo e preparato col Bimby è il dessert ideale da portare in tavola quando fa caldo. Grazie al nostro elettrodomestico da cucina, approfittare della frutta di stagione sarà ancora più soddisfacente. Le ciliegie non sono solamente tanto buone che una tira l’altra, ma anche versatili, dolci e ricche di vitamine, di antiossidanti e di tante altre sostanze nutritive importanti per il benessere del nostro organismo.
Piacerà a tutta la famiglia, motivo per cui ti consigliamo di prepararlo anche per una squisita merenda dedicata ai più piccoli. Una volta pronto, potrai conservarlo in freezer per circa sette giorni, avendo cura di riporlo dentro un contenitore ermetico. Seguendo la nostra ricetta otterrai con poco sforzo un composto cremoso e invitante. Puoi gustarlo in una coppetta da solo, oppure accanto ad altri gusti cremosi o a base di frutta. Il tocco in più per renderlo speciale? Prova a versare sulla sua sommità un goccio di sciroppo alle ciliegie.
Se desideri portarlo in tavola come dessert, ricordati di prepararlo con qualche ora d’anticipo. Preparare in casa il gelato alla ciliegia è molto semplice e veloce, ma il composto prima di essere offerto, dovrà riposare alcune ore nel congelatore.
Come fare il Gelato alla ciliegia con il Bimby
- Lavare bene le ciliegie e metterle nel boccale.
- Aggiungere lo zucchero: 30 sec. vel. 8.
- Aggiungere il latte e la panna (ben freddi di frigo): 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo e trasferirlo in congelatore per almeno 4 ore.
- Riprendere il composto congelato e metterlo a pezzi nel boccale (meglio se in due volte): 30 sec. vel. 7.
- Poi: 30 sec. vel. 4.
- Trasferire nelle coppette e servire.