Gelato alla barbabietola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g (precotta) barbabietola
- 200 g latte
- 400 g panna fresca
- 130 g zucchero semolato
- 20 g amido di mais
- un pizzico sale fino
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- un pizzico (facoltativo) zenzero
- q.b. granella di pistacchi
Il gelato alla barbabietola che abbiamo preparato oggi con l’aiuto del Bimby è proprio quello che ci vuole per rinfrescarci in queste torride giornate estive. Coloratissimo e vivace, puoi gustarlo da solo, guarnirlo con la granella di pistacchi come abbiamo fatto noi oppure abbinarlo ad altri gusti rigorosamente fatti in casa, per una coppa squisita da mangiare sia per una tranquilla merenda casalinga che come dessert con cui concludere i pasti principali. Alcuni buoni abbinamenti sono quelli che vedono la barbabietola accostata al cioccolato, alla nocciola o alla banana.
La barbabietola è un gusto che difficilmente troviamo nelle gelaterie artigianali e ciò è un vero peccato, perché questo tubero è ricco di sostanze molto importanti per il nostro organismo: contiene numerose vitamine appartenenti al gruppo B insieme a fibre, sali minerali e così via. In cucina la barbabietola si presta a essere impiegata in numerose portate sia salate, come primi, antipasti e contorni, che, come abbiamo visto, dolci.
Le barbabietole si trovano sui banchi del mercato sia crude che già cotte: le prime vanno lavate con molta cura, lessate nell’acqua o cotte al vapore e, infine, lasciate freddare. A questo punto, non ti rimane che lasciarti conquistare dal sapore inedito e delicato di un gelato coloratissimo e goloso come questo, non ti pare?
Come fare il Gelato alla barbabietola con il Bimby
- Mettere nel boccale la barbabietola a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 9.
- Controllare di avere ottenuto una purea omogenea, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, la panna, lo zucchero, l'amido, il sale, l'estratto di vaniglia e lo zenzero: 8 min. 80° vel. 4.
- Aggiungere la purea di barbabietola messa da parte: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo, lasciarlo raffreddare completamente, chiudere con coperchio o stagnola e trasferire in congelatore per almeno 8 ore.
- Mettere nel boccale il composto congelato a pezzi (sarà sufficiente tagliarlo con un coltello): 10 sec. vel. 8.
- Poi: 20 sec. vel. 6 spatolando.
- Servire subito in coppette guarnendo la superficie con la granella di pistacchi.
- Si consiglia di mantecare nel boccale (punti n. 8 e 9) solo il gelato che si andrà a servire subito dopo.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di mantecare il gelato.
- Per una versione vegana sarà sufficiente sostituire il latte vaccino e la panna fresca con pari quantità di bevanda e panna da montare vegetali.