Gelato al pistacchio salato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 240 g al naturale (puliti) pistacchi
- mezzo cucchiaino sale fino
- 180 g zucchero semolato
- 250 g latte
- 250 g panna fresca
- 20 g amido di mais
Il gelato al pistacchio salato Bimby è una sfiziosa variante di uno dei gusti che più spesso popolano coni e coppette. Per fare il gelato al pistacchio salato con il Bimby occorre avere in casa il latte, la panna fresca, lo zucchero, l’amido di mais, i pistacchi al naturale e, naturalmente, il sale fino, che donerà al nostro gelato un retrogusto salato decisamente piacevole, capace di sorprendere anche i commensali più abitudinari!
Il Bimby è un elettrodomestico che svolge alla perfezione anche le funzioni di una gelatiera e ci consentirà di preparare in pochi minuti un composto cremoso al punto giusto. Prima di poterlo disporre nelle coppette da solo o insieme ad altri gusti, com’è naturale, dovrà trascorrere diverse ore nel frigorifero, ma una volta pronto ti conquisterà con la sua incredibile bontà!
I pistacchi si prestano a essere impiegati sia in ricette salate che in numerose preparazioni dolciarie: la loro versatilità ne fa degli alleati preziosi in cucina, ma come possiamo esaltare al massimo il nostro gelato al pistacchio salato Bimby? Oltre a scegliere una coppetta trasparente di vetro lavorato, guarnisci ogni coppa con delle cialde. L’idea in più? Sperimenta degli abbinamenti inediti, approfittando del retrogusto particolarmente invitante del nostro gelato al pistacchio salato Bimby.
Come fare il Gelato al pistacchio salato con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi, il sale e lo zucchero: 15 sec. vel. 8.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, la panna e l'amido: 10 min. 90° vel. 3.
- Aggiungere i pistacchi tritati messi da parte: 10 sec. vel. 5.
- Versare in un contenitore basso e largo, lasciare raffreddare completamente, chiudere con il coperchio e trasferire in congelatore per almeno 24 ore.
- Mettere nel boccale metà del composto tagliato a cubetti da circa 4 cm x 4 cm: 25 sec. vel. 6.
- Versare in un contenitore ermetico e trasferire in congelatore.
- Mettere nel boccale il composto rimasto a cubetti: 25 sec. vel. 6.
- Versare nel contenitore insieme all'altro gelato, chiudere e trasferire in congelatore per 2 ore e mezza.
- Versare nelle coppette e servire.