Gelato al pistacchio Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g (puliti e non salati) pistacchi
- 200 g latte
- 250 g panna fresca
- 100 g zucchero semolato
- 1 tuorlo uova
- un pizzico sale fino
- q.b. granella di pistacchi
Un buon gelato al pistacchio Bimby fatto in casa e servito in una bella coppetta insieme a un altro gusto cremoso e avvolgente come la nocciola, il cioccolato, la crema o la panna e guarnito con la granella di pistacchi è proprio quello che si dice un dessert perfetto, soprattutto se per realizzarlo useremo una varietà siciliana particolarmente apprezzata come i celebri pistacchi di Bronte. Il Bimby svolge alla perfezione anche la funzione di gelatiera, consentendoti di gustare un gelato al pistacchio cremoso al punto giusto.
Di solito ci abbandoniamo al piacere che solamente i gelati sanno dare soprattutto d’estate, ma occorre dire che il gelato al pistacchio Bimby è una scelta azzeccata con cui finire un pranzo o una cena in autunno o in inverno. Sfrutta il nostro gelato al pistacchio per farcire torte e ciambelle e lasciati conquistare dalla sua consistenza incredibilmente vellutata, ideale anche per una sfiziosa merenda estiva con cui solleticare l’appetito di adulti e bambini.
Come fare il Gelato al pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale i pistacchi: 10 sec. vel. 10.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero, il tuorlo e il sale: 7 min. 90° vel. 4.
- Aggiungere i pistacchi tritati messi da parte: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto in un recipiente basso e largo, lasciarlo raffreddare e trasferirlo in congelatore per almeno 8 ore.
- Mettere nel boccale il composto congelato a pezzi: 30 sec. vel. 5.
- Servire subito cosparso di granella di pistacchi.
- Si consiglia di mantecare nel boccale solo il gelato che si andrà a servire subito dopo.
- A seconda della temperatura ambiente potrebbe essere necessario raffreddare il boccale prima di mantecare il gelato.
Cosa abbinare con il gelato al pistacchio Bimby
Il pistacchio è un gusto particolarmente versatile che sta molto bene anche con altri tipi di frutta secca, come la nocciola, o con i gusti classici di gelato come stracciatella, fiordilatte e crema. Per esaltare il suo sapore, guarniscilo con la granella di pistacchi, il cioccolato fondente o con la panna montata, oppure accompagna ogni porzione con i biscotti secchi o le cialde.
Il vero colore del gelato al pistacchio dipende dal tipo di pistacchi usati: quelli di Bronte sono di un verde brillante e quasi pastello, mentre gli altri hanno un colore più giallo e il colore del gelato tenderà al beige. Il gelato al pistacchio Bimby è una ricetta semplicissima, ma ricorda che, prima di poterlo servire, dovrà riposare per diverse ore in frigorifero o nel freezer.