Gelato al cioccolato senza uova Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g zucchero semolato
- 150 g latte
- 250 g panna liquida per dolci
- q.b. granella di nocciole
Preparare un fresco e golosissimo gelato al cioccolato senza le uova Bimby è davvero molto facile con la nostra ricetta passo passo. Il nostro elettrodomestico preferito svolge con successo anche la funzione di gelatiera e, in pochi secondi, ti consentirà di ottenere una mousse al cioccolato che dovrai solo far riposare in frigo per diverse ore, prima di poterla servire insieme alla granella di nocciole, qualche altro gusto a scelta e una generosa dose di panna fresca montata ad arte.
Sebbene il gelato al cioccolato Bimby sia un dessert irrinunciabile soprattutto in estate, spesso siamo restii a prepararlo in casa perché molte ricette prevedono che siano utilizzate le uova, un ingrediente che con il caldo si rovina molto facilmente. La nostra versione non ne prevede l’utilizzo, rivelandosi perfetta anche per chi è allergico alle stesse. Contiene, invece, il latte e la panna, che all’occorrenza potranno essere sostituiti per venire incontro alle esigenze di chi non può mangiare questi alimenti.
A rimanere inalterati sono il gusto e la consistenza del nostro gelato al cioccolato senza le uova Bimby, che risulterà liscio e omogeneo, perfetto per essere messo dentro una coppetta e servito sia a merenda che come squisito dessert da concederci dopo i pasti. Il vantaggio del realizzare in casa una simile delizia sta nel fatto che sarai tu a scegliere gli ingredienti da usare per creare il tuo dessert. Cosa aspetti a provarlo?
Come fare il Gelato al cioccolato senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale il cioccolato: 10 sec. vel. 7.
- Poi: 3 min. 50° vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e ripetere: 3 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere zucchero, latte e panna: 1 min. vel. 6.
- Versare il composto in un recipiente basso e largo.
- Trasferire in congelatore per almeno 6 ore.
- Al momento di servire trasferire il composto congelato a pezzi nel boccale: 10 sec. vel. 9.
- Poi: 20 sec. vel. 4.
- Servire subito a piacere con una spolverata di granella di nocciole.