Gelatine di limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 8 g colla di pesce
- 200 g zucchero semolato
- 120 g succo di limone
- Per guarnire
- q.b. zucchero semolato
Le gelatine al limone o gelèee sono dei deliziosi dolcetti a base di succo di limone. Con il Bimby la ricetta per prepararle è davvero facile e veloce: usando solo pochi ingredienti, riuscirai a realizzare delle gelatine ottime che puoi declinare anche in altre versioni, usando per esempio il succo d’arancia anziché quello al limone. Generalmente si acquistano nei negozi specializzati o si trovano nelle fiere: invitanti e profumatissime, ti sarà capitato molte volte di acquistarle espresse nelle varie bancarelle e gustarle mentre passeggiavi.
Il sapore genuino delle buone cose fatte in casa, tuttavia, è unico e non può essere replicato, motivo per cui ti consigliamo di realizzarle in casa: preparane in quantità scegliendo anche gusti differenti, perché una tira l’altra e saranno apprezzatissime. Puoi offrirle agli ospiti insieme a una tazza di caffè o di tè, proporle al posto dei classici pasticcini, oppure usarle per arricchire la calza della Befana con dei dolcetti leggeri e genuini alla frutta. Le gelatine al limone fatte col Bimby sono molto versatili e possono rappresentare anche un goloso regalo da fare in occasione delle festività natalizie: basta metterle in un sacchetto trasparente o in un barattolo di vetro colorato o decorato con un bel fiocco rosso.
Le caramelle gelèe possono essere conservate anche in un sacchetto di carta fino a un mese dalla loro preparazione, ma buone come sono finiranno decisamente prima.
Come fare le Gelatine di limone con il Bimby
- Mettere la colla di pesce in ammollo in poca acqua fredda.
- Mettere nel boccale lo zucchero e il succo di limone: 13 min. temp. Varoma vel. 3.
- Lasciare raffreddare nel boccale fino a 80° e aggiungere la colla di pesce ben strizzata: 2 min. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo per cioccolatini e lasciar raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 8 ore.
- Sformare le gelatine, passarle nello zucchero semolato e servirle.